L’evoluzione generale: Venerdì attesa la spinta ulteriore dell’alta pressione delle Azzorre verso Nord, con scorrimento dell’aria fredda sulla Russia Europea in direzione di Balcani e Penisola Ellenica. Tuttavia ne risentiranno anche le nostre regioni, con primo calo termico e nevicate sui rilievi, anche a quote medie, su medio, basso Adriatico e regioni ioniche.
Nella giornata del sabato attesa un’ulteriore spinta dell’alta delle Azzorre verso Nordest, con scorrimento di aria gelida verso i Balcani e le nostre regioni. Le temperature sono attese in ulteriore calo ed i venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Tuttavia avremo prevalenza di tempo stabile.
La domenica, ma l’evoluzione necessita di conferme, potrebbe determinare un peggioramento sulle regioni del Centro Sud, con aggancio tra l’aria fredda orientale e la depressione in quota sulla Penisola Iberica. Ciò favorirebbe una fase instabile sulle zone suddette, con ulteriore calo termico e nevicate a quote via via più basse, fin verso la pianura su medio e basso Adriatico.
venerdì 02 febbraio 2007
– Nord: avremo un’altra giornata caratterizzata dal tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui settori alpini orientali, dove non sono comunque attese precipitazioni salvo locali deboli nevicate sui settori esteri. Possibili nuove gelate notturne in particolare sulla Pianura Veneta.
– Centro e Sardegna: al Centro il cielo si presenterà inizialmente poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sulla Sardegna Centro meridionale. In giornata atteso un aumento delle nubi sulle regioni del medio Adriatico, laddove si potrebbero avere locali deboli precipitazioni, nevose sui rilievi a quote via via più basse. In serata sino a quote collinari. Altrove giornata sostanzialmente secca con ritorno delle gelate in pianura e valli alla notte.
– Sud e Sicilia: anche al Sud previsto un aumento delle nubi un po’ su tutte le regioni, specie sui settori del basso Adriatico e ionici, con precipitazioni a carattere sparso. Piogge in pianura e coste, neve sui rilievi, con quota in calo in serata fin verso l’alta collina. Possibili gelate durante le ore notturne.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, sensibile lungo l’Adriatico.
Vento: debole o moderato in rotazione da Est-Nordest.
sabato 03 febbraio 2007
– Nord: il tempo si presenterà sostanzialmente stabile su tutte le regioni, col cielo ovunque tra il sereno o il poco nuvoloso. Addensamenti sono attesi soltanto lungo l’arco alpino, tuttavia le precipitazioni, perlopiù nevose, interesseranno principalmente i settori esteri. Estese gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sulle regioni del medio Adriatico, in particolare al mattino, tuttavia non sono attese ulteriori precipitazioni. Possibili estese gelate durante le ore notturne.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, ad eccezione, al mattino, della Sicilia laddove vi saranno nubi sparse e possibilità di isolate precipitazioni sui settori orientali, nevose attorno ai 1000 m. Possibili estese gelate durante le ore notturne in pianure e valli.
Temperatura: in ulteriore diminuzione su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti orientali.
domenica 04 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso in particolare sui settori Centro occidentali, mentre su quelli orientali, specie su Romagna e Veneto, sono attese nubi al pomeriggio, con possibili precipitazioni nevose anche a quote pianeggianti. Estese gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: al Centro previsto un deciso aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori tirrenici, in estensinoe al pomeriggio su medio Adriatico. Saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, con nevicate suirilievi del medio Tirreno oltre i 1000 m ma in calo in serata. Su Abruzzo, Marche ed Umbria, quota neve decisamente più bassa, fin verso la pianura.
– Sud e Sicilia: nubi anche sulle regioni Meridionali, con precipitazioni a carattere sparso un po’ su tutte le regioni. Il calo termico porterà la neve a quote decisamente basse, sin verso la pianura su Molise, Basilicata, Puglia e Calabria Settentrionale. Altrove oltre i 500-600 m.
Temperatura: in ulteriore sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.