• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dal SUPER GELO alla NEVE su mezza Italia. 17 Dicembre 2010 meteo memorabile

di Mauro Meloni
17 Dic 2019 - 11:26
in Senza categoria
A A
dal-super-gelo-alla-neve-su-mezza-italia.-17-dicembre-2010-meteo-memorabile
Share on FacebookShare on Twitter

Firenze il giorno dopo la grande neve del 17 dicembre 2010, con oltre 20 centimetri in città.

Verso metà dicembre 2010 l’Italia andò a finire in ghiacciaia, con l’evento gelido che culminò poi con nevicate fino in pianura su molte zone del Centro-Nord il giorno 17, quando aria più umida si trovò a scorrere sopra un potente cuscinetto freddo formatosi a seguito del gelo estremo dei giorni precedenti.

Una perturbazione, sospinta da correnti occidentali più umide e temperate in quota, provocò nevicate dalla Val Padana fino a Firenze e addirittura una fioccata coreografica, comunque eccezionale, si ebbene persino su Roma. Fu un evento assolutamente raro per il periodo.

Le nevicate da sovrascorrimento sono un evento ricorrente al Nord, molto meno sul Centro-Sud: eppure nevicò sul Centro Italia e con intensità persino da tormenta su Firenze. Sempre in Toscana, la neve interessò inizialmente anche alcune località fino al livello del mare, specie i litorali livornesi.

 Neve fin sui litorali toscani. Nella foto, San Vincenzo (LI), fonte www.rivadeglietruschi.it

Quelle del 16 e 17 dicembre sono date rimaste ben impresse nella memoria, per il gelo estremo che ha colpito in modo inusuale gran parte d’Italia. Probabilmente, dopo quanto accaduto nel febbraio 2012, l’evento del dicembre 2010 non appare altrettanto rilevante, specie per persistenza di gelo e neve.

Tuttavia va considerato che nel febbraio 2012 non si è mai avuta una giornata più rigida, considerando l’intera Nazione, di quella del 17 dicembre 2010, anche se il 6 febbraio 2012 si è registrata una temperatura media diurna pressoché analoga, pari a circa -0.5°C.

L’ondata di freddo di metà dicembre del 2010 è stata da record per il periodo al Centro-Sud Italia, prima degli eventi di fine dicembre 2014 e gennaio 2017. La grande ondata di freddo del gennaio 2017 non colpì tutte le regioni in egual modo, perché l’Italia è lunga e larga e le condizioni meteo quasi mai sono univoche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelo-siberiano,-il-primo-step-verso-lo-“split”-del-vortice-polare

GELO siberiano, il primo step verso lo "split" del Vortice Polare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-mite-e-ventosa

Europa mite e ventosa

12 Gennaio 2005
stabilita-anticiclonica-protagonista.-gelo-e-nebbie-in-val-padana,-sole-al-centro-sud-e-sbuffi-miti-su-isole

Stabilità anticiclonica protagonista. Gelo e nebbie in Val Padana, sole al Centro Sud e sbuffi miti su Isole

29 Dicembre 2010
sud-est-europeo-sottomesso-alle-depressioni,-picco-barico-sovrasta-le-isole-britanniche

Sud-est europeo sottomesso alle depressioni, picco barico sovrasta le Isole Britanniche

11 Settembre 2009
prime-pioviggini-in-liguria,-focus-prima-fase-del-peggioramento

Prime pioviggini in Liguria, focus prima fase del peggioramento

10 Novembre 2008
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.