BRUSCO CAMBIAMENTO: dopo averne seguito l’evoluzione, l’ondata di maltempo sta per entrare nel vivo. Il Vortice algerino, dopo aver portato tanta polvere sahariana e qualche temporale, sta risucchiando aria fredda nord atlantica. Lo scontro tra masse d’aria così diverse non farà altro che attivare precipitazioni vigorose, spesso temporalesche. Soffierà il vento, farà freddo – le temperature crolleranno di oltre 10°C – e sui monti tornerà addirittura la neve.
CALDO ANOMALO: CI RISIAMO: non possiamo non aggiornarvi circa l’andamento termico della prima settimana d’aprile. Un aggiornamento che parla chiaro: ha fatto caldo. Il bilancio indica anomalie termiche positive di 3-4°C (rispetto alla media trentennale 1981-2010) un po’ in tutta Italia.
ESTATE ANTICIPATA: se è vero che l’aria estremamente mite africana sta per essere scacciata, è altrettanto vero che nel corso della prossima settimana si prenderà una bella rivincita. Il ritorno dell’Alta Subtropicale darà il là ad una fase di tempo stabile e al robusto innalzamento delle temperature.
OLTRE 30°C: il rischio c’è, inutile nasconderlo. Avremo a che fare con termiche tipicamente estive, considerate che a circa 1500 metri di quota affluirà l’isoterma +20°C! Non è difficile ipotizzare picchi di oltre 30°C in varie regioni d’Italia, pur consci del fatto che mari ancora freschi andranno a smorzare leggermente l’ondata di caldo. Caldo che si farà sentire maggiormente nelle zone interne e in quota, dove esploderà letteralmente l’estate.