Due cicloni in una settimana: sembra strano, eppure è così. Sono passati 7 giorni dal devastante maltempo che investì prima
la Sardegna, poi la Costa Azzurra. Una settimana durante la quale abbiamo potuto apprezzare una benefica tregua – non al Nord – e il ritorno del caldo. Ora, a riprova di alcune proiezioni stagionali che indicavano un autunno estremamente piovoso, stiamo per registrare la nascita di un altro Ciclone. Solo che stavolta non scapperà a nord, bensì a est e attraverserà le regioni centro meridionali. Evidentemente il suo passaggio causerà condizioni di super maltempo tra temporali, nubifragi e situazioni di criticità idrogeologica.
Maltempo duraturo e consistente: le giornate di maltempo saranno quelle di venerdì e sabato. Dopodiché si avrà una tregua, com’è giusto che sia. Tregua durante la quale non mancherà occasione per un po’ d’instabilità ma anche per ampie e durevoli schiarite. Ma sarà bene non illudersi, perché a metà Ottobre subentrerà presumibilmente un nuovo Vortice Ciclonico con effetti in propagazione dal Nord Italia alle altre regioni.
Dinamiche differenti: stavolta il Vortice verrà dall’Europa centrale e come detto colpirà anzitutto il Nord Italia. Conterrà al suo interno aria relativamente fredda, il che vuol dire che avremo anche un abbassamento delle temperature. C’è da capire se avrà effettivamente un vigore tale da insinuarsi nel Mediterraneo, ma a nostro avviso potrebbe riuscirsi anche a seguito di uno spostamento dell’Alta delle Azzorre in Atlantico e conseguente apertura di una porta depressionaria fin nel cuore dei nostri mari. Insomma, sarà maltempo consistente e duraturo.