Mentre nel sud-est Europa si brucia già dal caldo, il gelo è tornato a fare la sua comparsa nelle pianure del nord-ovest europeo.
Domenica gelate diffuse in Irlanda, -1,6°C la minima a Dublino, fino a -2,5°C a Casement. Gelo diffuso anche in Gran Bretagna, sfiorata la gelata a Londra (0,3°C a Heathrow).
In una vasta zona europea, tra centro-nord Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e centro-nord Polonia si era, le massime si sono attestate tra gli 8 e i 13°C
La notte tra domenica e lunedì il gelo è tornato fin sulle coste del sud dell’Inghilterra (-0,8°C a Bournemouth), nelle pianure del centro-nord della Francia (-0,1°C a Parigi Orly, gelo a Rennes, Rouen, Le Mans, Tours, ecc.), del Benelux (-0,5°C sulla costa di Ostenda, -0,5°C a Eindhoven, ecc.) e in Germania (Colonia, Dusseldorf, Brema), e ben sotto i 1000 metri di quota nel nord della Spagna (-0,7°C a Calamocha).
Il freddo si porterà rapidamente nei prossimi giorni sul nord-est europeo (in primis sulla zona baltica) ma nel fine settimana una nuova ondata di freddo si getterà sul centro-ovest europeo.