Ribaltone meteo alle porte, che porrà fine all’attuale dominio anticiclonico accompagnato da caldo anomalo. Negli ultimi giorni di settimana è atteso un brusco cambiamento, che ci farà piombare al primo vero assaggio di clima invernale.
Il cambio di circolazione scaturirà dall’espansione verso ovest di una massa d’aria fredda sull’Europa Orientale, che si incanalerà lungo il bordo meridionale dell’anticiclone continentale, dilagando così in modo irruento sul bacino centrale del Mediterraneo.
Il tracollo termico sarà più importante al Nord e sulle regioni adriatiche, ma tutta Italia risentirà di questa prima irruzione invernale, come evidente dalla cartina che mostra quella che è la prevista variazione termica attesa entro la giornata di sabato, quando il primo impulso freddo avrà coinvolto tutta Italia.
La colonnina di mercurio è attesa crollare a partire da venerdì, sotto la spinta dei venti più freddi da nord/est. Le temperature caleranno localmente anche di 10 gradi, o comunque a sufficienza per portarsi al di sotto delle medie stagionali.
Questo potrebbe essere non un semplice episodio, ma l’inizio di una fase più fredda che potrebbe imprimere una svolta stagionale importante verso l’inverno. Nei primi giorni della prossima settimana potrebbe fare irruzione una colata artica più importante, con ulteriore recrudescenza del freddo invernale.