L’evoluzione generale: La giornata di giovedì porterà un deciso peggioramento del tempo ad inizare dalle regioni del Nordovest e la Sardegna, in rapida estensione al resto del Centro Nord. La causa, una profonda onda ciclonica, associata ad una depressione sull’Islanda, in rotta verso Francia e Penisola Iberica. La traiettoria dell’onda ciclonica favorirà l’innesco di sostenute correnti umide meridionali, foriere di abbondanti piogge e temporali nelle zone suddette, con formazione di minimo barico sul Mar Ligure.
Avremo il parziale isolamento di una vasta goccia fredda in quota tra la Spagna e le Isole Baleari, così che sulla nostra Penisola, specie i settori occidentali, seguiteranno a giungere umide correnti meridionali, foriere di maltempo con precipitazioni diffuse e localmente intense. Colpite essenzialmente Nordovest, Sardegna e regioni del medio Tirreno. Temperature in generale aumento.
La goccia fredda in quota iberica, nella giornata di sabato stazionerà praticamente nella stessa posizione del giorno precedente, tra Sardegna e isole Baleari. In tal modo le piogge colpiranno le stesse regioni, con possibili fenomeni persistenti e di moderata intensità. Localmente si potranno avere anche moderati temporali, mentre le temperature, sotto i venti umidi meridionali, saranno in aumento su tutte le regioni.
giovedì 14 settembre 2006
– Nord: deciso peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dai settori Nord occidentali. Già dal primo mattino, infatti, avremo cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse, localmente intense, su Piemonte e Ponente Ligure, in rapida espansione anche sulla Valle d’Aosta. Precipitazioni che si porteranno poi su tutte le regioni, ad eccezione del Veneto orientale e dell’alto Friuli, ed al pomeriggio avremo un ulteriore intensificazione della fenomenologia. Alla sera gran parte del Nord si troverà sotto precipitazioni, localmente temporalesche, più intense su Liguria, Emilia Romagna, basso Piemonte e Lombardia occidentale. Tra Liguria, basso Piemonte e Lombardia occidentale possibili accumuli oltre i 60-80 mm in poche ore.
– Centro e Sardegna: stesso copione al Centro, con le prime piogge che andranno ad interessare, al mattino, la Sardegna e le coste toscane. Intensificazione degli stessi al pomeriggio e durante la sera, quando tutte le regioni centrali saranno interessate da piogge e temporali diffusi. Fenomeni che potranno risultare meno intensi lungo le coste del medio Adriatico, mentre altrove saranno possibili persino temporale di forte intensità. Al mattino colpita soprattutto la Sardegna, con pocchi precipitativi notevoli, mentre al pomeriggio avremo i fenomeni più intensi su regioni del medio Tirreno, Lazio in primis.
– Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare interesserà invece il Sud, per l’intera giornata, anche se al pomeriggio è previsto un aumento della stessa sulla Campania, le coste calabresi, lucane ed il Molise, laddove vi potrebbero essere piogge sparse e locali temporali. Al mattino possibili temporali potranno invece interessare Sicilia orientale e Calabria del Sud, localmente di forte intensità.
Temperatura: in aumento sulle due Isole maggiori ed al Sud, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato in rotazione da Sudest su medio e basso Tirreno.
venerdì 15 settembre 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend sarà caratterizzato da nubi intense e tempo pertrubato sul Nordovest, già dal mattino, allorquando saranno possibili precipitazioni diffuse, localmente di mdoerata intensità. Maggiormente colpite Liguria, Emilia, basso Piemonte e Lombardia occidentale. Piogge che proseguiranno anche al pomeriggio, portandosi fin verso il Veneto e Friuli, con possibili forti temporali, anche lungo le coste.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una nuova giornata segnata da tempo pertubato già dalle prime ore del mattino, quando le piogge ed i temporali interesseranno principalmente la Sardegna e le coste del medio Tirreno, dove risulteranno particolarmente intensi, specie su Lazio ed Abruzzo occidentale. Copione pressochè identico al pomeriggio, quando tuttavia avremo una diffusione dei fenomeni a macchia di leopardo, con zone dove si avrà una tregua del maltempo.
– Sud e Sicilia: tempo invece instabile al Sud, con nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione al pomeriggio quando saranno possibili temporali su Sicilia Centro orientale, Calabria, Appennino Campano, molisano e lucano. Andrà meglio sulla Puglia, dove si avranno deboli piovaschi su Gargano. Altrove non sono attesi fenomeni di rilievo, specie lungo le coste.
Temperatura: in ulteriore aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato dai quadranti prevalentemente meridionali.
sabato 16 settembre 2006
– Nord: copione pressochè identico anche al sabato, con maltempo e le nubi che andranno ad interessare le regioni del Nordovest, la Liguria, il Nordest e l’Emilia Romagna, apportandovi precipitazioni diffuse anche a carattere di intenso rovescio temporalesco. Tuttavia saranno fenomeni presenti al pomeriggio, perchè al mattino buona parte delle regioni potranno beneficiare di una pausa, anche se il cielo si manterrà molto nuvoloso o coperto.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo nubi intense, già dal mattino, su regioni del medio Tirreno e dell’Adriatico, laddove vi saranno piogge diffuse e locali temporali, anche di moderata intensità. Piogge anche sulla Sardegna, specie tra il mattino ed il pomeriggio, quando avremo fenomeni in intensificazione, con piogge diffuse, temporali, localmente anche di forte intensità. Si segnalano picchi precipitativi notevoli su Lazio, bassa Toscana, Abruzzo, in accumulo ai giorni precedenti.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un parziale miglioramento mattutino, con le nubi che resteranno sparse, senza comunque apportare precipitazioni abbondanti come il giorno precedente. Peggiora sulla Sicilia e la Calabria al tardo mattino, quando piogge e temporali andranno a colpire non solo zone interne e rilievi, ma anche le coste e le pianure. Possibili temporali anche su coste campane e lucane, mentre altrove tempo sostanzialmente secco.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni se non lievi diminuzione sui settori occidentali della Penisola.
Vento: in rotazione da Ovest a largo della Sardegna, altrove ancora moderati merdionali.