• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cupolone anticiclonico e caldo anomalo, primi cenni di cambiamento al Nord

di Mauro Meloni
07 Nov 2013 - 18:27
in Senza categoria
A A
cupolone-anticiclonico-e-caldo-anomalo,-primi-cenni-di-cambiamento-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Autunno non pervenuto in montagna: qui siamo a Buca del Cimone (MO) a ben 2000 metri di quota. Fa troppo caldo e manca la neve, che finora ha fatto solo una breve comparsa. Fonte webcam meteosestola.it


MEDITERRANEO SGOMBRO DA NUBI – L’alta pressione è tornata in pianta stabile su gran parte del bacino del Mediterraneo: lo si può chiaramente intuire dal Meteosat, dati i cieli perlopiù sereni, con la vecchia perturbazione slittata ancor più ad est verso il lontano Cipro. Ben diversa la situazione sull’Europa Centro-Settentrionale, ove sono presenti perturbazioni collegate ad un’ampia area depressionaria con fulcro principale posizionato tra il Regno Unito e l’Islanda. Sul comparto occidentale europeo i sistemi nuvolosi tendono a scorrere verso latitudini più basse lambendo ormai la Penisola Iberica, per effetto dell’affondo di una saccatura che, nel suo spostamento verso est, imprimerà una nuova svolta meteo a partire dai prossimi giorni: l’onda depressionaria gradualmente eroderà il dominio anticiclonico afro-mediterraneo, da cui si innescherà quel peggioramento del week-end che ormai andiamo indicando da giorni.

ITALIA QUASI TUTTA BACIATA DAL SOLE – Il bel tempo, insediatosi già nel corso di ieri, si è ulteriormente radicato, in quanto il promontorio anticiclonico ha spostato i propri massimi barici verso i mari italiani ed in particolar modo a ridosso delle due Isole Maggiori. La maggiore vicinanza dell’anticiclone ha prodotto l’attenuazione dei venti settentrionali che erano seguiti al transito perturbato d’inizio settimana. Anticiclone non è però sempre sinonimo di sole: la calma atmosferica ha favorito la formazione di nebbie, specie sulle pianure del Nord, che localmente hanno tardato a dissolversi, mentre in montagna hanno prevalso sole e tepore. Sempre sul Nord Italia, alle nebbie in Val Padana si sono aggiunti addensamenti di nubi basse verso la Liguria e l’Alta Toscana, capaci persino di produrre pioviggini sul Levante Ligure. Questa nuvolosità è legata ai primi spifferi d’aria umida legata alla graduale influenza delle perturbazioni oceaniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
concordia-va-sotto-i-60-°c

Concordia va sotto i -60 °C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuova-perturbazione-atlantica-in-arrivo,-l’ultima-della-serie-per-qualche-giorno,-grazie-all’espansione-di-un’onda-anticiclonica

Nuova perturbazione atlantica in arrivo, l’ultima della serie per qualche giorno, grazie all’espansione di un’onda Anticiclonica

14 Febbraio 2007
sfuriata-di-maltempo-e-ventoso-al-sud,-sole-al-nord-a-parte-neve-sulle-alpi

Sfuriata di maltempo e ventoso al Sud, sole al Nord a parte neve sulle Alpi

5 Novembre 2013
in-russia-e-gia-inverno:-video-meteo-di-neve-su-kazan

In Russia è già inverno: video meteo di neve su Kazan

25 Settembre 2019
e’-l’ora-degli-ombrelli,-l’autunno-sta-piombando-sull’italia

E’ l’ora degli ombrelli, l’Autunno sta piombando sull’Italia

21 Ottobre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.