• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cuneo anticiclonico nordafricano sovrasta l’Italia, intromissioni umide oceaniche sul Nord

di Andrea Danzi
06 Ott 2009 - 08:27
in Senza categoria
A A
cuneo-anticiclonico-nordafricano-sovrasta-l’italia,-intromissioni-umide-oceaniche-sul-nord
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^tempesta tropicale Grace, Azzorre, vortice polare, ciclone Tim, ciclone Uwe, Golfo di Biscaglia
La tempesta tropicale Grace, che qualche giorno fa erodeva con forti precipitazioni le coste lusitane, oggi viene assorbita dal fronte freddo della struttura ciclonica Tim, 986 hPa sopra la Scozia, trascinando il proprio fronte occluso sopra i fiordi norvegesi.

Al centro del Golfo di Guascogna si sta incastonando il vortice depressionario Uwe col suo minimo a 995 hPa, apportando flussi umidi verso il centro del Continente.

All’estremo nord il vortice polare Soren ha trovato dimora sopra la Russia nord-occidentale, solcando i territori finlandesi e moscoviti con sua frusta occlusiva.

Dai settori azzorriani risale una nuova depressione a 995 hPa, intenzionata a far visita alle vicine coste occidentali iberiche.
Il Mediterraneo centrale viene sovrastato da una possente campana altopressionaria nordafricana a 1024 hPa, capace di ridare sensazioni estive alla nostra Penisola.

anticiclone africano sovrasta l italia intromissioni umide oceaniche sul nord 16260 1 2 - Cuneo anticiclonico nordafricano sovrasta l'Italia, intromissioni umide oceaniche sul Nord
La collisione tra la massa d’aria calda subtropicale, spinta da un flusso costante sud-occidentale, e la massa d’aria polare marittima ha aumentato il gradiente termico rinforzando il fronte freddo sopra le Isole Britanniche.

Il vortice depressionario che in mattinata sovrasta la Scozia tende, nel corso della giornata, a viaggiare verso est, approfondendo il suo ramo occlusivo sopra le coste norvegesi. Piogge ben distribuite si estendono dall’Inghilterra sino ad Oslo.

Nuvolosità a strati sovrasta il resto della Scandinavia. L’apporto gelido dei venti artici continentali provoca una leggera caduta di neve, associata a piogge profuse sino alla capitale russa.

L’incursione umida atlantica attraversa il Golfo di Biscaglia ed innesca una leggera instabilità sopra la Francia, il Benelux e la Germania centrale.

Ancora piogge prolungate si distribuiscono sopra il Portogallo. I cumuli bassi che offuscano i cieli lusitani sono il risultato della stretta vicinanza al nuovo cuore depressionario azzorriano in vivace rimonta meridiana.

Il Mediterraneo si conferma terra di conquista fertile per l’anticiclone nordafricano. Sparite tutte le interferenze cicloniche, il cuneo altopressionario investe l’intera Penisola Italica. Unico neo permane ad oriente, sopra la Turchia si scorge l’esaurimento dell’ultima residua goccia fredda.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
venerdi-perturbazione-al-nord,-poi-instabilita-anche-al-centro.-al-sud-e-sicilia-piu-sole

Venerdì perturbazione al Nord, poi instabilità anche al Centro. Al Sud e Sicilia più sole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-break-estivo-di-meta-luglio:-freddo,-pioggia-record-e-neve-sulle-alpi

Meteo break estivo di metà luglio: freddo, pioggia record e neve sulle Alpi

17 Luglio 2019
estate-ai-blocchi-di-partenza!-un-fiorente-anticiclone-africano-portera-i-primi-caldi

Estate ai blocchi di partenza! Un fiorente anticiclone africano porterà i primi caldi

16 Giugno 2011
aria-fresca-verso-sud-causera-un-calo-termico-e-intensi-temporali

Aria fresca verso sud causerà un calo termico e intensi temporali

10 Luglio 2015
meteo-sino-a-natale:-maltempo-e-venti-di-burrasca.-poi-novita-fredde

Meteo sino a Natale: MALTEMPO e VENTI di BURRASCA. Poi novità fredde

19 Dicembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.