• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 2 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Culla instabile mantiene il meteo movimentato, ma sull’Ovest Europa si è rafforzato l’anticiclone

di Mauro Meloni
27 Apr 2011 - 21:28
in Senza categoria
A A
culla-instabile-mantiene-il-meteo-movimentato,-ma-sull’ovest-europa-si-e-rafforzato-l’anticiclone
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^La mappa mostra l'andamento termico delle ultime ore sul Continente Europeo: quelle elencate sono solo le rilevazioni istantanee d'alcune località. Un po' di caldo sull'Iberia, ma la nuova fase anticiclonica sarà di breve durata. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo.^^^^^Entroterra sicilano, in provincia di Enna: panorama sul comune di Agira, dove la giornata è cupa dai contorni autunnali, non sono mancati temporali. Fonte www.agira.org
VORAGINE INSTABILE Nonostante un’azione del tutto solitaria, resta ancora vivace l’influenza instabile dettata dalla spirale perturbata centrata sullo Ionio. La ferita instabile lasciata dal sistema perturbato, pur in fase di restringimento, comporta una complessiva variabilità non solo sull’Italia, ma anche sull’Europa Centrale, laddove resta presente una goccia fredda stazionaria, la cui aria fresca in quota favorisce lo sviluppo di temporali.

Si è invece ristabilito il meteo sul comparto occidentale europeo, con una rimonta anticiclonica che, dopo alcuni giorni, è tornata ad abbracciare anche la Penisola Iberica: immediati i riflessi sulle temperature, che hanno raggiunto punte di 27-28 gradi in Andalusia, ma anche su Lisbona. La parte più forte dell’alta pressione si mantiene tuttavia sul Nord Europa e la stabilità sopraggiunta sull’Iberia (a parte qualche episodio temporalesco di calore) rappresenta solamente un breve intermezzo, prima di una nuova ricaduta perturbata.

culla instabile mediterraneo ma sull ovest europa anticiclone 20368 1 2 - Culla instabile mantiene il meteo movimentato, ma sull'Ovest Europa si è rafforzato l'anticiclone

culla instabile mediterraneo ma sull ovest europa anticiclone 20368 1 3 - Culla instabile mantiene il meteo movimentato, ma sull'Ovest Europa si è rafforzato l'anticiclone
Il Sud Italia è stata ancora l’area più penalizzata da nubi e precipitazioni nell’arco della giornata, in particolare la Calabria e la Sicilia, ove già ieri le piogge erano cadute abbondanti, esaltate sui settori ionici dall’effetto stau. Nelle calde ore pomeridiane odierne diversi nuclei temporaleschi si sono sviluppati in prossimità dei monti, specie sulla dorsale appenninica, sud-est della Sardegna e diverse aree alpine, in particolare del Nord-Ovest, provocando acquazzoni localmente intensi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-preda-dell’instabilita:-da-una-parte-il-vortice-ionico-e-dall’altra-un-nucleo-fresco

Italia preda dell'instabilità: da una parte il Vortice ionico e dall'altra un nucleo fresco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
mecoledi-e-giovedi-tempo-stabile,-venerdi-tornano-le-correnti-orientali-con-nubi-sull’adriatico

Mecoledì e giovedì tempo stabile, venerdì tornano le correnti orientali con nubi sull’Adriatico

4 Novembre 2006
attesi-tre-giorni-di-maltempo.-piogge-ovunque,-neve-sui-rilievi

Attesi tre giorni di maltempo. Piogge ovunque, neve sui rilievi

6 Febbraio 2007
gli-eventi-meteorologici-estremi-legati-al-cambiamento-del-getto-polare

Gli eventi meteorologici estremi legati al cambiamento del getto polare

4 Aprile 2017
tromba-d’aria-a-vieste.-le-foto!

Tromba d’aria a Vieste. Le Foto!

1 Agosto 2014
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.