Qualche giorno fa ci siamo occupati delle proiezioni termiche concernenti il weekend, sottolineando come le temperature avrebbero registrato un calo significativo a causa dell’ingresso d’aria molto fresca d’estrazione artica.
Le ultime proiezioni non fanno altro che confermare ed anzi, per la prima parte della prossima settimana la flessione potrebbe risultare ancor più marcata. Osservando la nostra mappa ad alta risoluzione, riguardante proprio le ore centrali di lunedì 16 giugno, si scorgono picchi negativi di 10-12°C sulla Val Padana centro orientale. Un calo che investirà tutto il Centro Nord e gran parte del Mezzogiorno, attestandosi mediamente tra i 4 a i 6°C.
L’estremo Sud, segnatamente Calabria meridionale, Sicilia, coste pugliesi ed anche i litorali tra Molise e Abruzzo, potrebbero osservare addirittura un leggero rialzo termico. Ad incidere, presumibilmente, saranno i venti da ovest ma che gradualmente ruoteranno da settentrione nelle 48 ore successive dirottando il fresco anche verso queste aree del Paese.