Agosto all’insegna della dinamicità. Questo quel che emerge dall’analisi dei modelli di previsioni, dai quali si evince un rapido miglioramento col ritorno del caldo ma a seguire un’altra perturbazione porterà maltempo.
Le ultime ore hanno segnato la fine della calura. La terza ondata di caldo dell’estate, ma anche la terza di luglio, ha lasciato strada a un netto ridimensionamento termico causa l’intrusione d’aria fresca atlantica. Ovviamente non sono mancati i temporali e ve ne saranno di nuovi nelle prossime ore. Ma siamo nel pieno della maturità stagionale e il bel tempo non si farà attendere.
La fase centrale settimanale, lo confermiamo, riporterà l’Anticiclone e con l’Alta Pressione il caldo. Non sarà caldo eclatante, questo va detto, e non vi saranno neppure quelle condizioni d’afa che tanto c’hanno fatto soffrire i giorni scorsi. E poi? Beh, poi la novità. Novità che potrebbero rivelarsi eclatanti, perché sembra sempre più probabile una crisi temporalesca consistente e persistente a partire dal weekend.
IL METEO MARTEDI’ 02 AGOSTO: meteo in miglioramento, pur senza escludere ulteriori temporali lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Qui, dal pomeriggio, le precipitazioni prenderanno il sopravvento e qualche acquazzone potrebbe estendersi alle coste. Inizialmente avremo anche dei residui fenomeni in Romagna, poi in attenuazione. Al Nord da subito bello con pochi sussulti temporaleschi sulle Alpi. Sole anche in Sardegna e Sicilia.
FASE CENTRALE SETTIMANALE CON L’ALTA PRESSIONE: il miglioramento prenderà piede soprattutto mercoledì, ovunque. Si prospettano giornate di bel tempo, con sole prevalente eccezion fatta per qualche sporadico temporale pomeridiano sulle Alpi. Le temperature riprenderanno a salire e tornerà il caldo, ma non sarà così eclatante come in precedenza.
METEO WEEKEND: come già accennato in apertura, potrebbe transitare una nuova perturbazione a partire da nord. Attesi temporali prima su Alpi, anche in Val Padana, poi in scivolamento al Centro Sud. Da valutare il possibile isolamento di un vortice instabile proprio sulle regioni meridionali. L’aria fresca oceanica porterà un nuovo abbassamento delle temperature e condizioni climatiche gradevoli.