CLIMA E METEO: la stagione dell’accumulo e scioglimento delle nevi e ghiacci sulla Groenlandia viene monitorata giorno per giorno via satellite, e va dal 1 Settembre fino al 31 Agosto di ogni anno.
Il 1 Settembre è teoricamente il primo giorno in cui si iniziano gli accumuli di neve della stagione fredda, mentre il 31 Agosto è il giorno teorico nel quale termina lo scioglimento estivo dei ghiacci.
Dopo le tragiche notizie riguardanti la letterale liquefazione del ghiaccio groenlandese, possiamo adesso fare un bilancio della situazione.
A livello giornaliero si registrano due periodi di forte accumulo, a Novembre 2018 e ad Aprile 2019, mentre un forte scioglimento si è verificato alla fine di Luglio 2019.
Come accumuli definitivi, nella stagione 2018-19 il deficit è stato di circa 200 giga tonnellate di ghiaccio in meno, che rientra comunque nei parametri della variabilità media interannuale: ricordiamo infatti che la stagione 2017-18 era terminata esattamente all’opposto, con un forte surplus di accumulo di ghiaccio.
La stagione record, come anche il minimo assoluto di estensione dei ghiacci artici marini, è stata l’Estate 2012, quando si registrò una perdita record di oltre 350 giga tonnellate di ghiaccio.