Il primo limite della corsa verso il grande gelo è stato battuto. Quest’ultima notte la località russa di Verhnee Penzino ha toccato -11,3°C ed è stata la prima località dell’emisfero boreale tra quelle monitorate dalla rete di stazioni meteo internazionali, escludendo Summit sul Plateau Glaciale groenlandese, a sfondare il limite dei -10°C.
Battuto quindi il Canada, dove le località artiche finora non stanno facendo registrare valori particolarmente bassi.
Ma dove si trova Verhnee Penzino? Come suggerisce il nome, lungo il corso del Penzino (o Penzina), fiume della Kamchatka che sfocia nell’omonima baia nella parte più settentrionale del Mare di Okhotsk. Siamo nell’estremo nord-ovest della Kamchatka e nell’estremo nord-est della Siberia, ai confini con l’oblast di Magadan e la Chukotka (la regione che si affaccia sullo Stretto di Bering).
In questa fase autunnale spesso i valori più bassi di temperatura in Siberia vengono raggiunti nelle regioni dell’estremo est, andando avanti con la stagione invece il polo del freddo si sposta in Jacuzia. Tuttavia anche nel nord Kamchatka e nell’oblast di Magadan si possono raggiungere temperature siderali, la stessa Verhnee Penzino nell’ultimo inverno ha sfiorato la soglia dei -50°C raggiungendo un valore minimo assoluto di -49,2°C.
Ora è aperta la caccia ai primi -20°C. Il Canada si prenderà la rivincita?