CRONACHE METEO: la Corrente a Getto è un vento intenso che soffia alle alte quote della nostra Troposfera, in particolare a quote comprese tra i 300 ed i 200 hPa, che corrisponderebbero a circa 9 – 10 mila metri di altezza, sotto la tropopausa, quella zona che separa la nostra troposfera dalla stratosfera.
A queste quote i venti soffiano con grande forza alle medie latitudini, da ovest verso est, in entrambi gli Emisferi, assumendo la forma di meandri, o serpenti, con oscillazioni verso l’alto e verso il basso.
A determinare queste forti correnti occidentali che “guidano” il percorso delle perturbazioni e le posizioni delle zone di Alta e di Bassa pressione, sono le differenze termiche tra l’Equatore e i Poli.
Queste correnti sono importanti non soltanto per la previsione del tempo atmosferico, infatti vengono sfruttate per la navigazione aerea: il viaggio da New York a Parigi è infatti molto più veloce del percorso inverso, in quanto gli aerei possono sfruttare la forza portante della corrente verso est.
Nella giornata di ieri, 19 Febbraio, tale Corrente ha raggiunto un record storico di velocità: ad alta quota, negli Stati Uniti, sono stati raggiunti i 371 kmh, un valore mai raggiunto prima di adesso.
La causa più probabile è il grande freddo che sta imperversando sul lato centro occidentale statunitense, e che contrasta con le elevate temperature presenti nella parte sud orientale e sul Golfo del Messico; la Corrente quindi assume una elevata velocità, in questo caso da record storico.
In questo caso il Getto poi si dirige a gran velocità nel Medio Atlantico, per poi deviare verso nord, seguendo un percorso a meandro, ed isolando così una cellula di Alta Pressione sull’Europa Occidentale.