• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Continua la fase molto calda

di Siro Morello
20 Lug 2007 - 01:09
in Senza categoria
A A
continua-la-fase-molto-calda
Share on FacebookShare on Twitter


L’ondata di caldo è ancora presente sulla regione. Dopo i primi tre giorni di aumenti più o meno lineari è giunto il momento della valorizzazione dei microclimi, i termometri infatti sono saliti maggiormente solo in alcune località, differenze di alcuni gradi anche tra stazioni vicine.

Le minime che nei primi giorni scendevano facilmente sotto i 20° si sono trovate in molte località sopra suddetto limite: Chioggia ha registrato 24.3° il giorno 17 e 25.1° il 18 luglio, il 19 ha avuto una minima di 26°, veramente molto alta per il periodo.

Minime over 20° nell’alta pianura veronese, nel basso veneto temperature più fresche di 1-2° ad eccezione di Rovigo centro che risente dell’urbanizzazione ed il termometro si è fermato a 21.8° il 17/07, a 22.2° il 18/07 e a 23.4° il 19/07. Nelle stazioni posizionate in aperta campagna primeggia per il fresco Merlara che nei giorni presi in esame ha registrato 16.8° il 17/07, 18.4° il 18/07 e 18.1° il 19/07.

Le massime hanno avuto un andamento altalenante, a seconda dei giorni ha primeggiato una o l’altra stazione, senza però poter dare un’esatta una collocazione geografica al caldo più intenso.
Per il padovano la stazione di Bresega ha avuto un trend di crescita costante, le sue massime sono state (tra parentesi il giorno): 37.1 (17), 38.1 (18) e 38.8 (19).
Il giorno 17 da porre in rilievo i dati di San Giovanni Lupatoto e Adria con 37.4° di massima.
Per il giorno 18 spuntano i dati di Polesella con 38.1, i 37.9° di Oppeano e i 37.3° di Urbana.
Il 19 il caldo ha continuato imperterrito il suo cammino, temperature over 37° in molte zone:
Oppeano 38.3°
San Giovanni Lupatoto 37.9°
Cadidavid 37.7°
Lendinara 37.5°

Gran caldo anche nella costa veneta e nel primo entroterra, già da qualche giorno si sono superati i 30°, le massime del giorno 19 sono state:
Chioggia (sulla laguna) 34.7°
Rosolina (qualche Km dal mare) 36°
Mogliano (non lontano da Mestre) 37.4°
Adria (20 km dal mare) 37.5°

Una situazione a dir poco esplosiva che continuerà ancora per qualche giorno, poi domenica potrebbe esserci un guasto temporaneo del tempo.

Per i dati si ringrazia la cortese collaborazione di MeteoVeneto.com

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forti-temporali-giovedi-in-svizzera

Forti temporali giovedì in Svizzera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
altre-grandi-piogge-e-neve-in-vista:-ecco-quali-zone-saranno-piu-colpite

Altre grandi piogge e neve in vista: ecco quali zone saranno più colpite

3 Febbraio 2014
meteo-12-19-marzo:-perturbazioni-frequenti,-freddo-dopo-meta-mese

METEO 12-19 Marzo: PERTURBAZIONI frequenti, FREDDO dopo metà mese

4 Marzo 2018
estate-come-un-pugile-suonato,-arriva-un-altro-“gancio-temporalesco”.-si-alzera-dal-tappeto-durante-il-weekend

Estate come un pugile suonato, arriva un altro “gancio temporalesco”. Si alzerà dal tappeto durante il weekend

28 Luglio 2010
ondate-di-gelo-pre-natalizie-degli-ultimi-anni:-qual-e-stata-la-piu-forte?

Ondate di gelo pre-natalizie degli ultimi anni: qual è stata la più forte?

16 Dicembre 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.