• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Continua la fase fredda, ma l’anticiclone delle Azzorre preme sull’Europa occidentale

di Antonio Pallucca
26 Gen 2005 - 22:14
in Senza categoria
A A
continua-la-fase-fredda,-ma-l’anticiclone-delle-azzorre-preme-sull’europa-occidentale
Share on FacebookShare on Twitter

Nella prima carta l'emissione 00Z di ECMWF per il 2 febbraio. Nella seconda carta per la stessa data e per le 12 ore successive l'aggiornamento delle ore 12Z. Fonte: www.ecmwf.int.

Quindi nulla di eclatante. La fase che abbiamo attraversato si è mostrata per molti aspetti una “buona dose” invernale “old style” (vecchio stile).

Forse i “clamori” dell’informazione, in simbiosi con quelli dei meteomen, la hanno rappresentata con enfasi particolare. Molte cose non sono andate per il “giusto verso” e l’aria fredda ha agito principalmente sulla parte più occidentale o centro occidentale del Mediterraneo provocando, quelle inaspettate precipitazioni nevose per alcune zone del versante Tirrenico. Roma e Napoli erano tra le zone papabili e “raramente visitate” dalla meteora neve; purtroppo solo Napoli ha visto qualcosa.

Nelle prossime ore, giorni, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni di ponente, in graduale estensione a quelle del medio ed alto adriatico. Solo l’estremo settore sud orientale, come succede spesso in questi casi, avrà più difficoltà per una decisa inversione di tendenza.

Insisteranno le correnti fredde di origine polare, ma la struttura barica sembra segnare un rimarchevole cambiamento. Tutto il sistema depressionario traslerà verso l’Europa orientale lasciando avanzare l’anticiclone atlantico verso le nostre regioni di nord ovest.

Sembra che si chiuda qui il “primo” vero capitolo freddo di questa stagione. Capitolo che non ha più ragione di rappresentarsi, veramente non la ha mai avuta, attraverso una duplice fase; ma che si può leggere contrassegnato, negli ultimi giorni del mese in corso e primi di quello entrante, verso un maggior equilibrio.

Le occasioni di neve a quote “mare” per le regioni adriatiche, Marche ed ER, si faranno sempre meno “probabili” e gradualmente cederanno ad ampie schiarite con basse probabilità di neve con accumuli verso le zone rivierasche .

Dopo questa fase di “estremo caos” atmosferico, la lettura dei modelli sembra avere delle “esposizioni” molto più chiare e seguire un “comune denominatore”: freddo insistente ma, tranne una breve parentesi tra il venerdì e sabato p.v., leggermente più perturbata, la destinazione pare essere quella del ritorno di condizioni anticicloniche.

La carta “estrema”, nuova emissione (run 12Z: vedere la seconda carta allegata), rispetta in pieno la precedente. Il freddo persiste, ma le condizioni meteo sfavorevoli sembrano, via via, perdere di consistenza.

Ovviamente questa è una proiezione che, pur partendo dal breve/medio termine, segue un’evoluzione sul “lungo raggio”. Tutte le possibili variazioni del caso saranno puntualmente riportate in futuri editoriali.

Vorrei solo fare un semplice accenno alle bravura, anche amatoriale, di molti componenti del MTG che hanno espresso la loro opinione o il loro parere in maniera molto chiara; seguendo in maniera “minuziosa” l’evoluzione del tempo. Persone che dedicano uno “spaccato” del proprio vivere in maniera assolutamente professionale (per professionale intendesi azione od osservazione fatta con perizia e cura), senza lasciarsi andare a “clamori circensi”.

Se tutto il lavoro fatto, come espletato qui su questo giornale meteo, fosse applicato alle osservazioni “ufficiali” molti dei problemi esistenti, sicuramente, sarebbero risolti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
antartide,-anche-la-costa-orientale-si-riscalda

Antartide, anche la costa orientale si riscalda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perturbazione-causa-peggioramento,-specie-al-nord.-poi-temporali-verso-sud

PERTURBAZIONE causa peggioramento, specie al Nord. Poi TEMPORALI verso sud

7 Maggio 2017
gfs:-si-profila-un’avvincente-testa-a-testa-tra-l’alta-pressione-oceanica-e-il-vortice-polare!

GFS: Si profila un’avvincente testa a testa tra l’alta pressione oceanica e il vortice polare!

2 Novembre 2007
le-contromisure-dell’atlantico:-non-ci-sta-a-farsi-di-nuovo-sottomettere-dall’anticiclone

Le contromisure dell’Atlantico: non ci sta a farsi di nuovo sottomettere dall’Anticiclone

27 Ottobre 2011
anticiclone,-ma-prospettive-di-grandi-cambiamenti-meteo-per-fine-febbraio

Anticiclone, ma prospettive di grandi cambiamenti meteo per fine febbraio

12 Febbraio 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.