L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e dopo domani non porteranno variazioni bariche sostanziali. Il campo anticiclonico di matrice subtropicale seguiterà ad apportare condizioni di tempo stabile e soleggiato, con caldo su tutte le regioni. L’attività termo-convettiva diurna colpirà l’intero arco alpino e localmente l’Appennino centrale.
Venerdì possibile un lieve calo barico settentrionale ad opera di infiltrazioni umide oceaniche. Contesto che si manterrà comunque anticiclonico, anche se l’instabilità diurna si farà un po’ più convinta su Appennino centro settentrionale.
Validità 25 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico presente da giorni andrà ad estendersi verso l’Europa centrale, da dove scorreranno deboli correnti orientali verso la nostra penisola. Permarranno condizioni di prevalente e diffusa stabilità, disturbate al pomeriggio su Alpi e Prealpi ove saranno frequenti gli addensamenti cumuliformi con annessi rovesci. Possibili isolati sconfinamenti verso le zone pedemontane piemontesi occidentali e alto lombarde. Tendenza a generale miglioramento serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili, con locali rinforzi di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: le infiltrazioni di blande correnti fresche in quota, porteranno una parziale instabilità diurna, nel contesto anticiclonico sempre assai solido. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, tendenza a divenire irregolarmente al pomeriggio sui settori alpini e prealpini ove si avranno rovesci e locali temporali. Frequenti gli sconfinamenti verso aree pedemontane alto atesine e venete. Miglioramento in serata, tranne residui fenomeni sul bellunese e sull’Alto Friuli.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili, con prevalenti regimi di brezza.
Temperatura: stabile, o in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane il contesto prevalentemente anticiclonico, in rinforzo su bacini meridionali e con estensione verso l’Europa centro orientale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno addensamenti sparsi su aree interne montane, prevalentemente lungo la dorsale appenninica. La probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stazionaria, su valori ben al di sopra della media del periodo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto di prevalente stabilità dettato da presenza anticiclonica subtropicale, tuttavia avremo infiltrazione di aria fresca orientale in scorrimento lungo il nucleo stabilizzante presente su Europa centrale. In mattinata condizioni meteo di spiccata stabilità estiva su tutte le regioni, le ore centrali del giorno porteranno invece addensamenti cumuliformi su principali comprensori montuosi, specie su Marche ed Abruzzo, con possibili deboli rovesci. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: permane il dominio anticiclonico, in ulteriore rinforzo per matrice subtropicale in lenta estensione verso nordest. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, avremo frequenti addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, minacciosi tra Campania e Basilicata, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: poche le variazioni bariche da registrare, permane la presenza anticiclonica a prevalente matrice subtropicale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il contesto giornaliero si presenterà estivo. Possibili isolati addensamenti diurni sui rilievi orientali sardi e su quelli settentrionali siculi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza a regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata, con caldo più acuto sulle zone interne.
Validità 26 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: un vasto ponte anticiclonico, esteso dal nord Africa all’Europa centro orientale, sarà garante di condizioni meteo stabili. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia al pomeriggio saranno probabili frequenti addensamenti su Alpi e Prealpi occidentali, ove non si escludono rovesci sparsi. Locali sconfinamenti verso aree settentrionali piemontesi e lombarde, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con pesanti riduzioni alpine.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: permane un contesto anticiclonico che tuttavia non si rivelerà in grado di limitare la frequente cumulogenesi diurna. Avremo infatti frequenti addensamenti pomeridiani che porteranno rovesci diffusi su Alpi e Prealpi, non si escludono locali manifestazioni temporalesche di moderata intensità. Rovesci anche su aree appenniniche emiliano romagnole.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore incremento della matrice subtropicale al campo anticiclonico presente, clima estivo e meteo stabile ovunque. Il contesto giornaliero sarà pertanto caratterizzato da condizioni di cielo sereno su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento diurno su principali comprensori montuosi. Non si escludono locali rovesci su Appennino laziale, settori orientali.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale ripresa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il rafforzamento del sistema alto pressorio, complice la matrice subtropicale in estensione verso nordest, sarà responsabile di ulteriore stabilizzazione meteo. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui rilievi appenninici, limitate a sporadiche comparse pomeridiane che potrebbero portare qualche isolato rovescio su settori abruzzesi. Clima decisamente estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: l’egemonia anticiclonica si farà ancora più forte, complice il rinforzo subtropicale ad opera di calo barico a largo della penisola iberica. Persisteranno pertanto condizioni di spiccata stabilità estiva su tutte le regioni, il cielo sereno salvo qualche sporadico addensamento diurno sui rilievi appenninici. Farà caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in diffusa crescita.
ISOLE
Tempo: l’insistenza anticiclonica verrà enfatizzata da rinforzo della matrice subtropicale, contesto climatico prettamente estivo, stabile. Cielo in prevalenza sereno su entrambe le isole, il clima sarà estivo, farà infatti caldo. Da segnalare possibili addensamenti in aree montane sarde centro settentrionali, ove non si escludono isolati rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in lieve aumento.
Validità 27 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: possibile un graduale abbassamento del flusso umido oceanico, direzione arco alpino. Ciò favorirebbe una graduale erosione del campo anticiclonico presente. Tendenza ad aumento delle nubi ad iniziare da settori occidentali alpini. Al pomeriggio estensione verso rilievi settentrionali, con locali sconfinamenti verso zone pedemontane e di pianura. Tuttavia possibili fenomeni soltanto su aree alpine piemontesi di ponente.
Visibilità: buona, tendente al discreto o al ridotto.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: in generale calo.
NORD EST
Tempo: l’avvento di blanda curvatura ciclonica oceanica, in ingresso da ovest, avrà l’onere di far calare i valori di pressione, ancora elevati per l’alta pressione presente dai giorni precedenti. In mattinata cielo parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti che da Alpi e Prealpi si estenderanno verso aree pedemontane e localmente su Appennino emiliano romagnolo. Possibili rovesci anche moderati tra Alto Adige e Veneto.
Visibilità: inizialmente buona, attese diffuse riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’estensione ciclonica oceanica verso i bacini nord occidentali, seppure blanda, porterà un lieve cedimento del campo anticiclonico, tuttavia non tale da provocare una decisa instabilizzazione. Atteso un parziale aumento delle nubi specie lungo i settori costieri toscani e laziali, mentre al pomeriggio non si esclude la formazione di cumuli in aree interne appenniniche. Possibili rovesci specie su Lazio e Umbria, in graduale attenuazione serale.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in rotazione da ovest.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste il campo anticiclonico presente da giorni, anche se da ovest si assisterà ad una diminuzione del potenziale subtropicale. Cielo che si manterrà generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo degli addensamenti in aree interne appenniniche, in particolare tra Marche ed Abruzzo. Non si escludono rovesci localmente temporaleschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: il perno anticiclonico subtropicale seguiterà a ruotare attorno ai bacini meridionali peninsulari, nonostante il calo barico oceanico ne comprometta decisamente il potenziale. Giornata che si presenterà comunque estiva su tutte le regioni, il cielo sereno o poco nuvoloso salvo sporadici addensamenti appenninici diurni e qualche velatura lungo le coste tirreniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
ISOLE
Tempo: aria umida oceanica si porterà verso i bacini occidentali, determinando l’erosione, parziale, al campo anticiclonico subtropicale presente. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il clima si manterrà estivo ma più gradevole. Non si escludono locali velature su settori occidentali sardi, specie in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da ovest.
Temperatura: stabile o in lieve calo.