Attualmente sta affluendo aria molto calda dal nord Africa, i cui effetti si percepiranno maggiormente lungo le coste adriatiche, al Sud e nelle due Isole Maggiori. Oltre a temperature altissime dovremo affrontare condizioni d’afa opprimente e tale situazione insisterà nelle regioni meridionali sino a venerdì.
Nel frattempo avremo un primo peggioramento sul Nord Italia, in attesa che aria assai fresca instabile prenda il sopravvento su tutte le regioni nel corso del fine settimana. A quel punto ecco che il maltempo ripristinerà condizioni meteo autunnali un po’ ovunque.
Il meteo giovedì 17 Settembre
Come detto prevediamo un severo peggioramento meteo al Settentrione, con piogge anche a carattere temporalesco e localmente saranno possibili nubifragi. I fenomeni coinvolgeranno l’Alta Toscana. Da non escludere severe grandinate. Nel resto d’Italia ci aspettiamo condizioni meteo-climatiche estive, con gran caldo lungo le coste adriatiche, ioniche e nelle due Isole Maggiori. Su alcune città la colonnina di mercurio potrebbero sfiorare 40°C.
Venerdì 18 settembre
Si prospetta una giornata di caldo intenso nelle regioni del Sud e in Sicilia, mentre lungo le coste adriatiche e in Sardegna le temperature cominceranno a diminuire. Probabile qualche pioggia sulle Alpi centro orientali e in Friuli Venezia Giulia, al pomeriggio saranno possibili dei temporali tra Umbria e Marche. Altrove ampie schiarite intervallate dal passaggio di sterili annuvolamenti.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Nella giornata di sabato è atteso un aumento della nuvolosità al Centro Nord, con dei temporali in rapida accentuazione sulle regioni centrali e lungo l’arco alpino. Possibili fenomeni anche in Sardegna. Al Sud tempo migliore e ancora gran caldo.
Domenica ecco che l’aria fresca affluirà repentinamente su tutte le regioni, decretando la fine dell’ondata di caldo ovunque. Avremo anche un peggioramento al Centro Sud, con piogge e temporali localmente violenti. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali e sul Nord determinerà ampie prevalenti schiarite.