Stamane diamo uno sguardo al nostro MultiModel, che come ben sappiamo è ottenuto mediando l’ultima corsa disponibile dei più autorevoli Modelli di Previsione. Osservate l’Italia: abbiamo indicato un’area di Bassa Pressione, ma sarebbe più appropriata definirla “goccia fredda” perché in fase di isolamento dalla circolazione perturbata principale.
Siamo a cavallo tra le giornate di sabato e domenica (l’ora di riferimento è la mezzanotte del 21 aprile), momento in cui il maltempo potrebbe estendersi gradualmente alle regioni centro meridionali. Venerdì, come riportato ieri, le condizioni meteorologiche peggioreranno al settentrione, dove confermiamo l’avvento di intensi temporali e il ritorno della neve sull’arco alpino.
Dobbiamo sottolineare che le temperature subiranno un brusco calo: parliamo mediamente di 10-12°C in meno rispetto alla situazione attuale. Da non escludere persino delle nevicate sui rilievi appenninici centro settentrionali e sui monti più alti della Sardegna. Al momento riteniamo assai probabile il peggioramento, per i dettagli ovviamente avremo tempo e modo di tornarci su.