La nuova rimonta anticiclonica sull’Italia torna a garantire il bel tempo quasi ovunque. Come evidente dall’immagine satellitare, sono ben poche le nubi sul territorio italiano (disturbi debolmente instabili in attenuazione anche sulla Sicilia), mentre le nebbie sono tornate protagoniste su tutta la Val Padana e le coste dell’alto Adriatico, localmente a carattere persistente anche nelle ore centrali dell’Italia.
La brillante area nuvolosa, che si scorge fra la Penisola Iberica ed il Marocco, è collegata ad un cut-off ciclonico presente poco al largo delle coste portoghesi. Essa è quasi stazionaria e non riesce a muoversi verso levante, poiché frenata proprio dal muro altopressorio che è tornato a consolidarsi sul bacino centrale del Mediterraneo.
L’area ciclonica suddetta conferisce anzi maggior dinamismo all’area anticiclonica, che assume maggiori caratteristiche nord-africane. L’aria tiepida nord-africana che supporta la cupola altopressoria sta favorendo un deciso rialzo termico, specie in montagna, ove il livello dello zero termico si spinge oltre i 3000 metri, specie sulle Alpi e l’Appennino Settentrionale.
L’aria più calda si percepisce invece meno sulle pianure, specie al Nord, a causa delle nebbie. Tuttavia i valori quest’oggi sfiorano i 20 gradi su alcune località della Sardegna, soglia tipicamente tenuta in considerazione per valutare il respiro d’aria primaverile.
I valori termici attuali piuttosto elevati sono distanti un abisso da quelli rilevati lo scorso week-end, quando l’Italia, come ricorderete bene, era stata raggiunta da masse d’aria piuttosto rigide artico-continentali, in un contesto invernale, ma sempre altopressorio.
Mentre sul Nord Europa continua ininterrotta la sfilata delle perturbazioni atlantiche, sull’Italia il culmine della fase anticiclonica primaverile verrà raggiunto domani, in attesa che l’ondulazione oceanica presente sulla Penisola Iberica faccia qualche passo avanti, movimentando leggermente i primi giorni della settimana, quando ritorneranno nubi su parte della nostra Penisola, ma ben pochi fenomeni.
Vediamo, in conclusione, il dettaglio evolutivo della giornata di domani sulle singole regioni italiane. Giornata ideale per le gite fuori porta e gradevoli passeggiate in riva al mare.
Validità 24 febbraio 2008
Valle d’Aosta
Tempo: la morsa anticiclonica, a prevalente matrice subtropicale, seppure lievemente indebolita ad ovest, seguiterà ad apportare condizioni meteo spiccatamente stabili e miti. Permane un contesto stabile e soleggiato su tutta la regione, salvo qualche sporadico addensamento nella seconda parte del giorno, in progressiva accentuazione. Le ore notturne porteranno ancora densi banchi di nebbia in valli interne alpine.
Visibilità: generalmente buona, diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Clima molto mite in montagna.
Piemonte
Tempo: la morsa anticiclonica, a prevalente matrice subtropicale, seppure lievemente indebolita ad ovest, seguiterà ad apportare condizioni meteo spiccatamente stabili e miti. Giornata primaverile segnata da cielo poco nuvoloso su tutta la regione, dal pomeriggio attesi addensamenti per nubi medio basse sui versanti occidentali alpini e sul Verbano. In serata non è esclusa qualche debole precipitazione sulla Val d’Ossola. Nottetempo si prevede la presenza di densi e diffusi banchi di nebbia, così come locali foschie in pianura. Riduzione di visibilità che permarrà localmente sino al tardo mattino.
Visibilità: generalmente buona, diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Valori massimi in leggero calo sulle zone di pianura. Caldo in montagna, con zero termico oltre i 3000 metri.
Lombardia
Tempo: la morsa anticiclonica, a prevalente matrice subtropicale, seppure lievemente indebolita ad ovest, seguiterà ad apportare condizioni meteo spiccatamente stabili e miti. Insistono condizioni di cielo sereno su tutta la regione, da segnalare la scarsa visibilità che si potrebbe registrare sino al tardo mattino per la presenza di nebbie e foschie tra pianure e valli. Tra pomeriggio e sera locali annuvolamenti di scarsa consistenza tenderanno ad addossarsi alla fascia prealpina, in particolare sul settore occidentale, comprese le aree di pianura prossime ai rilievi.
Visibilità: generalmente buona, diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Valori massimi attesi in lieve calo sulle aree di pianura, che maggiormente risentiranno delle nebbie. Caldo anomalo in montagna, con zero termico posto intorno ai 3200 metri.
Veneto
Tempo: l’enfatizzazione anticiclonica nord africana sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Bella giornata di sole, clima primaverile nelle ore centrali del giorno. Al primo mattino insistono riduzioni di visibilità per presenza di nebbie e foschie formatesi durante le ore notturne, che daranno luogo a nubi basse fino alla tarda mattinata. Dal tardo pomeriggio-sera previsto l’addossamento di parziale copertura nuvolosa medio-bassa sul settore occidentale, specie sul veronese.
Visibilità: buona, diffusamente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento. Tranne sulle zone di pianura, a causa delle nebbie.
Trentino A. A.
Tempo: l’enfatizzazione anticiclonica nord africana sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Condizioni di cielo sereno, clima piacevole specie nelle ore centrali della giornata. Al mattino persistono riduzioni di visibilità per la presenza di nebbie quali residuo della notte.
Visibilità: buona, diffusamente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
Friuli V. G.
Tempo: l’enfatizzazione anticiclonica nord africana sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Avremo una giornata segnata dalla presenza del sole su tutta la regione, soltanto al primo mattino possibile la riduzione dell’irraggiamento per residui banchi di nebbia e qualche foschia della notte passata. Parziale aumento della nuvolosità, di tipo medio-basso, in serata.
Visibilità: buona, diffusamente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
Emilia Romagna
Tempo: l’enfatizzazione anticiclonica nord africana sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Poche le variazioni bariche attese, avremo condizioni di cielo sereno e clima primaverile su tutta la regione. Da segnalare la presenza di diffusi banchi di nebbia e qualche foschia durante le ore notturne.
Visibilità: buona, diffusamente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili. Locali rinforzi da est sui settori orientali della pianura emiliana e sulla Romagna.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento. Tranne sulle zone interne di pianura, a causa delle nebbie.
Liguria
Tempo: la morsa anticiclonica, a prevalente matrice subtropicale, seppure lievemente indebolita ad ovest, seguiterà ad apportare condizioni meteo spiccatamente stabili e miti. Condizioni di cielo poco nuvoloso e clima primaverile su tutte le zone interne della regione. Non si esclude ancora locale copertura nuvolosa a tratti sui settori costieri centrali ed occidentali, localmente in intensificazione verso sera. Possibili banchi di nebbia nelle ore più fredde della notte nelle valli interne.
Visibilità: generalmente buona, diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
Toscana
Tempo: la presenza di un’area debolmente ciclonica in prossimità delle Baleari, rafforzerà ulteriormente la matrice subtropicale dell’alta pressione presente. Il contesto giornaliero sarà segnato da condizioni meteo soleggiate e climaticamente primaverili. Nottetempo, ma anche per parte della mattinata, permarranno intensi banchi di nebbia specie in pianure e valli interne.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni per nebbia in nottata.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Umbria
Tempo: la presenza di un’area debolmente ciclonica in prossimità delle Baleari, rafforzerà ulteriormente la matrice subtropicale dell’alta pressione presente. Poche le variazioni bariche rispetto alle 24 ore precedenti, il cielo si presenterà infatti sereno su tutta la regione, il clima piacevole. Le ore notturne porteranno ancora nebbie, localmente intense, in vallate interne appenniniche.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni per nebbia in nottata.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Lazio
Tempo: la presenza di un’area debolmente ciclonica in prossimità delle Baleari, rafforzerà ulteriormente la matrice subtropicale dell’alta pressione presente. Salvo qualche sporadica velatura sui settori costieri, il cielo si presenterà sereno su tutta la regione. Le ore notturne porteranno poi la formazione di densi banchi di nebbia in vallate interne e sulle pianure.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni per nebbia in nottata.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Campania
Tempo: la spinta stabilizzante nord africana, maggiore sui bacini meridionali peninsulari, sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Giornata stabile e soleggiata su tutta la regione, clima decisamente primaverile. Da segnalare la presenza delle nebbie notturne, specie in vallate interne prossime ai rilievi.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Marche
Tempo: il contesto anticiclonico giornaliero, prettamente continentale, si avvarrà della possente matrice subtropicale innescata dal solito calo barico iberico. Non sono attese sostanziali variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, il cielo si presenterà ancora sereno su tutta la regione. Segnaliamo la presenza della nebbie in vallate interne durante le ore notturne.
Visibilità: ottima, ridotta localmente per presenza di banchi di nebbia notturni.
Venti: deboli di direzione variabile, localmente meridionali sulle zone costiere.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Abruzzo
Tempo: il contesto anticiclonico giornaliero, prettamente continentale, si avvarrà della possente matrice subtropicale innescata dal solito calo barico iberico. Poche le novità previste, il cielo si manterrà sereno e il clima primaverile su tutta la regione. Nottetempo attesa la formazione di nebbie e qualche foschia tra pianure e valli interne appenniniche.
Visibilità: ottima, ridotta localmente per presenza di banchi di nebbia notturni.
Venti: deboli di direzione variabile, localmente meridionali sulle zone costiere.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Molise
Tempo: il contesto anticiclonico giornaliero, prettamente continentale, si avvarrà della possente matrice subtropicale innescata dal solito calo barico iberico. Cielo sostanzialmente sereno su tutta la regione, clima gradevole specie durante le ore centrali del giorno. Nottetempo attesa la formazione di densi banchi di nebbia in valli interne.
Visibilità: ottima, ridotta localmente per presenza di banchi di nebbia notturni.
Venti: deboli di direzione variabile, localmente meridionali sulle zone costiere.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Puglia
Tempo: la spinta stabilizzante nord africana, maggiore sui bacini meridionali peninsulari, sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Il cielo si presenterà sereno per una giornata che si preannuncia primaverile su tutta la regione. Le ore notturne porteranno qualche isolato banco di nebbia in zone interne.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli settentrionali. Localmente ancora moderati sulla Penisola Salentina.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Basilicata
Tempo: la spinta stabilizzante nord africana, maggiore sui bacini meridionali peninsulari, sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Contesto giornaliero decisamente soleggiato su tutta la regione, le ore notturne porteranno qualche banco di nebbia in vallate interne appenniniche. Clima primaverile durante le ore diurne.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Calabria
Tempo: la spinta stabilizzante nord africana, maggiore sui bacini meridionali peninsulari, sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Cielo prevalentemente sereno per quella che si preannuncia una bella giornata di sole e dal clima gradevole. Le ore notturne porteranno qualche isolato banco di nebbia nelle aree interne appenniniche.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli settentrionali. Locali rinforzi sulle aree esposte della costa crotonese.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Sicilia
Tempo: la vicinanza ciclonica balearica eroderà lievemente il lato occidentale del campo subtropicale presente, ma non di certo in modo tale da instabilizzare le condizioni atmosferiche. Persiste un contesto stabile e soleggiato su tutta la regione, clima decisamente primaverile. Qualche sporadica velatura serale potrebbe interessare i settori occidentali isolani.
Visibilità: ottima, localmente ridotta durante le ore notturne.
Venti: deboli prevalentemente di scirocco. Ancora variabili, nella prima parte della giornata, sul versante orientale e zone dell’entroterra.
Temperatura: stazionaria, o in leggero ulteriore aumento.
Sardegna
Tempo: la vicinanza ciclonica balearica eroderà lievemente il lato occidentale del campo subtropicale presente, ma non di certo in modo tale da instabilizzare le condizioni atmosferiche. Condizioni di cielo sereno e clima primaverile, ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità medio-alta, a partire dal pomeriggio-sera.
Visibilità: ottima, localmente ridotta durante le ore notturne.
Venti: deboli prevalentemente di scirocco. Tenderanno a rinforzare nel corso della giornata.
Temperatura: stazionaria, o in leggero ulteriore aumento.