La sfuriata di temporali che è attesa al Nord Italia è iniziata nel nord ovest stanotte. Per oggi sono confermate condizioni meteo avverse, con maltempo, temporali, occasionali grandinate, possibilità di violenti acquazzoni e non sono da escludere anche nubifragi.
Avremo una classica giornata di temporali estivi non localizzati oggi nel Nord Italia, dove transiterà una perturbazione proveniente dalla Francia.
Ci saranno temporali anche di forte intensità, e ci attendiamo anche danni che sono tipici di queste condizioni meteo, ma non è in arrivo la sorta di finimondo annunciata da vari mass media.
Siamo ormai d’Estate, e quando una perturbazione Atlantica raggiunge le nostre regioni, i temporali ne sono la conseguenza, ed è ciò che accadrà oggi.
Di certo i temporali di forte intensità non sono da sottovalutare, così anche la frequenza dei fulmini che accompagneranno il maltempo.
Ieri in Francia 8 persone sono rimaste ferite perché hanno cercato riparo sotto un albero durante un temporale. È stato un segno di inesperienza, e ce ne spiace per i feriti. Ma da sempre si è sottolineato che durante un temporale non si deve mai cercare riparo sotto un albero.
Ma i temporali di ieri hanno causato ben 35 feriti in Germania, in morto in Polonia.
In effetti la giornata di sabato è stata particolarmente temporalesca, con centinaia di migliaia di fulmini che sono stati contati in Europa.
E oggi il maltempo raggiungerà il Nord Italia, ed anche qui ci sarà da tener conto della possibilità di tempeste elettriche, per altro vissute stanotte in Canton Ticino, nel Varesotto, parte comasco, nelle province nord orientali del Piemonte.
Insomma, avremo una giornata no per parte d’Italia.