Ore 6:00. Un nucleo di aria gelida ha raggiunto la Polonia, le Repubbliche Ceca e Slovacca, e nel corso della giornata si porterà a ridosso delle regioni orientali del Nord Italia.
PREVISIONI METEO PER GIOVEDì 9 FEBBRAIO
Su tutta Italia avremo temperature anche molto inferiori ai valori medi stagionali, con situazione di gelo diffuso al Nord e nelle zone interne delle altre regioni.
Alle ore 6:00 si misuravano -10°C a Milano Malpensa e Piacenza, -7°C a Milano Linate, -6°C a Torino Caselle, +1°C nel centro città a Genova.
A Roma circa 0°C, -2°C ad Ancona e +2°C a Firenze. Pioveva con +3°C a Bari, era nuvoloso con +3°C a Napoli. A Palermo la temperatura era a +8°C, mentre solo +2°C a Cagliari.
A titolo di curiosità, alla stazione meteo dell’aeroporto del Pavullo, a circa 650 metri sul livello del mare, la temperatura è di circa -21°C.
Cosa succederà oggi?
Sarà una giornata fredda, con tanta neve al suolo in molte regioni. In Val Padana ci sono anche nebbie in banchi, ma si diraderanno al tardo mattino.
Il cielo sarò nuvoloso o molto nuvoloso sul Sud Italia e le Adriatiche, dove si avranno precipitazioni, con neve sino a quote collinari. Nelle altre regioni d’Italia, il cielo sarà da sereno a poco nuvoloso.
Dal tardo mattino la nuvolosità potrà aumentare sulla Liguria e l’alta Toscana, dove si potrà verificare qualche nevicata sino a quote di pianura.
A fine giornata giungerà il forte vento di Bora sul Golfo di Trieste, che annuncerà l’arrivo della nuova ondata di gelo. Il tempo da questa notte peggiorerà sulla Sardegna centro settentrionale, con nevicate.
VENERDì 10 FEBBRAIO
Giungerà aria via via sempre più fredda, inizierà a nevicare diffusamente sull’Emilia Romagna con temperature sotto zero anche di giorno.
Fiocchi di neve raggiungeranno anche Lombardia centro meridionale e parte del Piemonte.
Inizierà a nevicare fitto nelle Marche, l’Abruzzo, l’Umbria. Ci sarà il rischio, fin dal mattino, di neve moderata in Toscana, il centro Nord Sardegna ed il nuorese sino a quote particolarmente basse.
Dal pomeriggio, è atteso un peggioramento, probabilmente anche forte su Roma, con rischio di neve abbondante. Estensione rapida del maltempo anche alla Campania, con possibilità di neve o nevischio su Napoli.
A causa delle attese forti nevicate, entro sera, la situazione potrebbe presentarsi assai critica nel Lazio, gran parte della Campania, l’Emilia Romagna e le Marche. Infatti, su queste due regioni, dal tardo pomeriggio sono attese bufera di neve, che nelle colline saranno anche di forte entità.
I venti rinforzeranno sensibilmente ovunque, sino a burrasca nelle zone esposte, con mari che saranno agitati. Sul Golfo di Trieste e tutto l’Alto Adriatico, ci sarà il rischio di tempesta di Bora, con gelo ovunque.
SABATO 11 FEBBRAIO
Si avranno nevicate intermittenti, anche abbondanti su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise. C’è il rischio di neve nel nord Sardegna nel settore centro orientale dell’isola. Possibilità di altra neve sul Lazio e la Toscana.
Ovunque farà molto freddo, con gelo anche diurno al Centro Nord. Nelle zone esposte, il freddo sarà accentuato dalla presenza di forti venti di Tramontana.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Avremo ancora tempo instabile, con possibilità di neve sulle regioni Adriatiche ed Emilia Romagna, e forse anche su molte località della Sardegna.
METEO NEI GIORNI SUCCESSIVI
L’entità del gelo dovrebbe allentarsi da lunedì pomeriggio. Lunedì mattina si avranno temperature minime che toccheranno valori eccezionalmente bassi su gran parte del Paese.
Tra martedì e mercoledì c’è il rischio di un nuovo peggioramento che potrebbe coinvolgere la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, con nuove nevicate sino a quote molto basse. Farà sempre molto freddo, ma con valori termici che saranno ormai superiori a quelli dei giorni precedenti.
FINE DEL FREDDO
La conclusione delle condizioni di freddo viene sempre più rimandata nel tempo. Sino al 25 febbraio, la linea di tendenza sarà quella di avere temperature inferiori alle medie del periodo, con nuove occasioni di neve.