Una possente ondata di gelo avvolge l’intera Toscana, effetto del prolungato afflusso di correnti gelide da nord-est avvenuto negli ultimi giorni. Ora, come era nelle attese, spifferi d’aria più umida da ovest stanno portando un ammasso perturbato, con precipitazioni deboli a carattere sparso che stanno assumendo carattere nevoso fino a quote basse pianeggianti, ma localmente anche sulle coste.
La neve è caduta all’alba e nelle prime ore del mattino nella zona di Pisa, così anche più a nord. Fiocchi di neve sulle zone interne, dove il gelo è estremamente rilevante: Firenze misura ben 4 gradi sottozero, mentre ad Arezzo la temperatura è decisamente polare con ben 7 gradi sottozero. Si tratta di temperature davvero eccezionali, che ricordano talune nevicate venute dopo celebri ondate di gelo del passato ormai piuttosto lontano.
In questi frangenti la neve sta facendo la propria comparsa sulle spiagge del livornese, luoghi davvero estremamente miti dove la “dama bianca” è un evento da ricordare.