Come ampiamente previsto l’Autunno, o forse sarebbe meglio dire l’Inverno, è finalmente arrivato anche in Calabria. Nonostante ormai ci si sia quasi abituati ai repentini mutamenti climatici, la svolta di ieri ha lasciato tutti davvero perplessi. In appena ventiquattrore la colonnina di mercurio, soprattutto in Aspromonte, è scesa infatti di oltre quindici gradi.
La neve ha fatto la sua comparsa oltre i 1500 metri, ma anche nei centri abitati posti più in alto il freddo si è fatto davvero sentire. A Bova e Roccaforte del Greco, due centri della provincia reggina a poco più di 900 metri di quota il termometro si è fermato a 5°C, contro i 20°C del giorno prima. Rispolverati dunque i cappotti dagli armadi e riposti d’urgenza gli indumenti più leggeri.
A creare comunque i maggiori disagi in tutta la provincia di Reggio Calabria da oltre ventiquattrore è soprattutto il forte vento accompagnato da pioggia intermittente e da intense grandinate che hanno interessato soprattutto la fascia tirrenica. Forti mareggiate si segnalano anche sulla costa ionica, ma se la situazione più critica rimane quella dell’entroterra, con strade interrotte per frane ed alberi divelti dal forte vento. Diversi i bollettino di allerta diramati da Anas e Protezione Civile, che diffidano dal mettersi in viaggio lungo le arterie di montagna soprattutto durante le ore notturne.