Il caldo è stato protagonista della scena in questo mese di ottobre su gran parte d’Europa. La situazione non è granché variata nel corso dell’ultima settimana, ancora con prevalenti anomalie termiche positive sul comparto centro-occidentale del Continente.
Le temperature sono infatti risultate in genere sopra la norma dalla Spagna fino alle Isole Britanniche passando per la Francia e poi la Danimarca, la Germania, le regioni alpine, la Repubblica Ceca e l’ovest della Polonia.
Appena più ad est troviamo invece alla ribalta il freddo, per via di ripetute discese artiche dirette sulle aree baltico-scandinave e sulla Russia. Le temperature sono così scese sotto la media, consentendo l’arrivo della neve fino in pianura. Il clou del raffreddamento si sta avendo in questo finale d’ottobre.
Per quanto concerne l’Italia, troviamo una nazione divisa che d’altronde è rimasta nel mezzo fra l’influsso del mite anticiclone e l’aria più fredda ad est. Le temperature sono rimaste in genere sopra la norma al Nord e specie sui settori alpini, mentre ha fatto lievemente più fresco del normale al Centro-Sud.