• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Clima Febbraio in Italia, domina il freddo anomalo. Fine d’inverno al gelo

di Mauro Meloni
03 Mar 2018 - 09:00
in Senza categoria
A A
clima-febbraio-in-italia,-domina-il-freddo-anomalo.-fine-d’inverno-al-gelo
Share on FacebookShare on Twitter

Se gennaio aveva cancellato l’inverno, febbraio lo ha riproposto in grande stile. Il mese che ci siamo lasciati alle spalle è stato infatti più freddo del normale e lo sarebbe in parte stato anche senza l’ondata di grande gelo avuta a fine mese.

clima febbraio italia freddo anomalo fine inverno gelo 49889 1 1 - Clima Febbraio in Italia, domina il freddo anomalo. Fine d'inverno al gelo

Il clima rigido degli ultimi giorni di febbraio ha comunque accentuato le anomalie termiche negative su base mensile. Febbraio è stato così più freddo del normale, a livello nazionale, di circa 1 grado, sulla base dei dati ISAC-CNR. Nel dettaglio, il freddo è stato più incisivo al Centro-Nord, mentre al Sud le temperature sono risultate prossime alle medie.

Febbraio è stato senza dubbio il mese più freddo dell’inverno, ma ricordiamo che anche dicembre aveva chiuso più freddo di circa mezzo grado rispetto alle medie del periodo 1971/2000. Febbraio 2018 è stato comunque ben meno freddo del febbraio 2012, che aveva avuto uno scarto di oltre 2 gradi e mezzo sottomedia.

In merito alla piovosità, il mese di febbraio ha avuto precipitazioni frequenti e localmente copiose, specie fra Emilia Romagna e Centro-Sud. Nel complesso le piogge sono state del 59% superiori alla norma, con febbraio 2018 al 33° posto fra i più piovosi in assoluto dal 1800 ad oggi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ondate-di-grande-gelo-e-neve-a-marzo:-il-memorabile-e-glaciale-marzo-1971

Ondate di grande gelo e neve a marzo: il memorabile e glaciale marzo 1971

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-disturbato-da-infiltrazioni-instabili:-locali-temporali-al-nord

Anticiclone disturbato da infiltrazioni instabili: locali temporali al Nord

30 Maggio 2015
il-tempo-e-ancora-buono-quasi-in-tutta-italia,-ma-tendera-pian-piano-a-cambiare

Il tempo è ancora buono quasi in tutta Italia, ma tenderà pian piano a cambiare

14 Febbraio 2006
in-bilico-tra-estate-e-primavera

In bilico tra estate e primavera

25 Aprile 2008
disastri-meteo-sempre-maggiori-e-frequenti-futuro-incerto.-video-meteo

Disastri meteo sempre maggiori e frequenti. Futuro incerto. Video meteo

18 Novembre 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.