Previsione valida per il periodo 27 giugno/01 luglio (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* l’azione anticiclonica subtropicale subirà un graduale indebolimento per ingerenze umide di matrice oceanica che, nonostante non sia attesa instabilizzazione decisa, renderanno il clima estivo decisamente gradevole.
Stato del cielo: prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso, ma le ore centrali del giorno, le più calde, porteranno un aumento della copertura cumuliforme sui settori montani del paese, comprese le aree interne.
Avremo precipitazioni?: fenomeni da instabilità diurna che pertanto andranno ad interessare soprattutto i rilievi, con locali sconfinamenti verso le aree circostanti. Altrove prevarrà il clima secco.
Andamento termico: temperature che dovrebbe subire un lieve ma generale calo, portandosi verso valori più consoni all’andamento stagionale anche se localmente oltre media.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 02 aprile e il 05 luglio (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel
Configurazione barica generale: la persistenza ciclonica oceanica porterà un’ampia onda depressionaria ad interessare l’Europa centro occidentale. Sull’Italia, dopo una temporanea rimonta subtropicale, avremo un calo barico che andrà a colpire soprattutto le regioni centro settentrionali.
Stato del cielo: tale scenario depone a favore di un incremento della copertura nuvolosa che potrebbe interessare non più soltanto i rilievi, ma anche altre aree delle regioni centro settentrionali. L’alta pressione resterebbe confinata su bacini meridionali.
Possibili precipitazioni: fenomeni che si presenterebbero in modo più convinto in quelle aree ove la nuvolosità risulterà maggiore. Ma non dovrebbero limitarsi solo ai rilievi, bensì interessare anche altre aree come le pianure e le coste, sempre in riferimento ai settori centro settentrionali dello stivale.
Profilo termico: le temperature, dopo una nuova temporanea impennata, potrebbe calare nuovamente, in modo un po’ più deciso, portando refrigerio dopo il caldo di quest ultimo periodo.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 06 al 09 luglio (affidabilità bassa 30%), previsione su base ECMWF-MTG
Disposizione barica continentale: trend ondulatorio oceanico che permarrà in loco e sfruttando la posizione più orientale, in Oceano, dell’alta pressione delle Azzorre, seguiterà ad affluire verso l’Europa centrale ed il bacino del Mediterraneo.
Risvolti configurativi sull’Italia: tempo prevalentemente oceanico, con contesto mediamente anticiclonico al sud e parte del centro, con disturbi instabili sul resto della penisola.
Stato del cielo: copertura che si mostrerà irregolare al centro nord, specie nelle ore diurne, sui rilievi ed in prossimità di essi. Predominante la presenza del sole al meridione e su isole maggiori.
Possibili precipitazioni: fenomeni che pertanto proseguirebbero ad interessare, sempre legati all’instabilità diurna, il centro nord, specie Alpi, Prealpi e Appennino. Ma non dovrebbero mancare sconfinamenti in aree circostanti.
Le temperature: valori termici che dovrebbero mantenersi gradevoli, grosso modo in linea con l’andamento medio stagionale, tendenti a lievi anomalie positive al sud e Sicilia.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale è assai eloquente nel mostrarci un lento rientro alla normalità termica stagionale. Alla quota degli 850 hPa, vediamo come dopo il 5 luglio sia l’andamento termico che quello relativo alle altezze di geopotenziale tendano a calare progressivamente.
Specie le temperature subiranno una diminuzione importante, portando refrigerio un po’ su tutte le regioni. La pressione, in calo anch’essa, influenzerà l’instabilità diurna, che dovrebbe acuirsi sensibilmente sulle regioni centro settentrionali peninsulari.