• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

clima e meteo: ghiacci artici ai minimi, il riscaldamento globale non si ferma

di Giovanni De Luca
26 Apr 2019 - 08:00
in Senza categoria
A A
clima-e-meteo:-ghiacci-artici-ai-minimi,-il-riscaldamento-globale-non-si-ferma
Share on FacebookShare on Twitter

CLIMA E METEO: un parametro molto importante per la misurazione dei cambiamenti climatici è dato dall’estensione annuale raggiunta dai ghiacci artici, ovverosia la superficie occupata dal ghiaccio lungo gli oceani artici, monitorata costantemente dai nostri satelliti.

In questa terza decade di aprile 2019, appare come l’estensione dei ghiacci sia particolarmente inferiore alla norma, tanto da poter generare un nuovo record di estensione minima per questo mese.

Con 13.247 milioni km quadrati di estensione al 23 aprile, i ghiacci artici marini sono inferiore alla norma di circa 1.200.000 km quadrati.

A contribuire a questo probabile record sono state le temperature eccezionalmente elevate che si sono verificate nel mese di marzo sull’Alaska (dove lo stretto di Bering si è ritrovato privo di ghiaccio già alla fine di marzo), sia il caldo anomalo che ha interessato nei primi giorni di aprile la Siberia centro-settentrionale.

Un altro parametro importante per la valutazione della condizione del ghiaccio sul Polo Nord è la misurazione del volume dei ghiacci artici, misurazione che anche in questo caso deve essere obbligatoriamente effettuata tramite sensori satellitari.

In questo caso, al contrario dell’estensione che è decisamente al di sotto della norma, il volume del ghiaccio rientra quasi nella normalità, e gli spessori sono particolarmente elevati sulle coste canadesi e groenlandesi, dove si sfiorano i 5 metri di spessore.

L’indicazione dello spessore del ghiaccio mostra quelle che saranno le zone che si scioglieranno prima e più facilmente nel corso della stagione calda (con tutta probabilità le zone di ghiaccio a ridosso dell’Europa settentrionale e della Siberia).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-oggi,-e-in-transito-una-perturbazione

Meteo di oggi, è in transito una perturbazione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
pioggia-battente-al-nord,-scirocco-e-caldo-in-sicilia

Pioggia battente al Nord, Scirocco e caldo in Sicilia

26 Aprile 2009
clima-troppo-caldo!-appello-dei-comuni-a-non-accendere-i-riscaldamenti

Clima troppo caldo! Appello dei Comuni a non accendere i riscaldamenti

18 Ottobre 2018
meteo-molto-piovoso,-ma-non-solo-in-italia,-anche-nell’area-mediterranea

Meteo MOLTO PIOVOSO, ma non solo in Italia, anche nell’area mediterranea

6 Novembre 2018
nowcasting-–-doppio-attacco-all’italia:-vortice-mediterraneo-e-fronte-dal-nord-europa

Nowcasting – Doppio attacco all’Italia: vortice mediterraneo e fronte dal Nord Europa

5 Ottobre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.