Siamo entrati nella settimana pre-natalizia. Oltre all’intenso freddo diffuso su tutta Europa, si può constatare, ormai da giorni, la particolare situazione meteorologica italiana. Freddo, neve e piogge caratterizzano queste giornate in attesa che l’anticiclone azzorriano aggredisca questo nucleo di maltempo e faccia risalire le temperature.
In Europa
Anche oggi, come negli ultimi giorni della scorsa settimana, l’attenzione del Meteosat verte sul Mediterraneo, zona molto attiva.
Innanzi tutto, scorgendo l’immagine odierna, è ben visibile una lunga corona nuvolosa chiara che sovrasta l’intera parte settentrionale europea. Questo è il gelido fronte polare che, seppur fortemente alimentato da varie e sparse falle bariche, non riesce a spodestare l’egemonia anticiclonica.
Questo strapotere, però, è intaccato dall’infiltrazione dei venti gelidi polari ed aritici, marittimi e continentali, insomma, una vera e propria invasione fredda che ha causato nel fine settimana e sta causando una rapida diminuzione della temperatura in tutto il Continente e notevoli precipitazioni nevose.
L’estensione anticiclonica è notevole, arriva fino alla Scandinavia sovrastando anche i Paesi Baltici, lo si nota dalla quasi assenza di nuvole. Sul margine orientale di questa zona insiste la presenza di una lunga lingua ciclonica che congiunge la parte settentrionale russa con il nocciolo italiano. Questa è la corsia preferenziale dei venti gelidi cAK e cPK che portano freddo intenso sulle nostre Regioni centro-meridionali lato adriatico.
Da notare, inoltre, la folta copertura nuvolosa allungata orizzontalmente dal Tirreno all’Adriatico. Questa è alimentata di una occlusione che si sta creando dall’incontro tra questa massa d’aria fredda e quella anticiclonica in risalita dalle aree nord africane ed estesa sul Mediterraneo orientale e sta provocando precipitazioni piovose sparse sulla costa meridionale tirrenica.
In Italia
A nord il cielo è parzialmente nuvoloso con piogge isolate sulle coste emiliano-romagnole e nevicate nelle zone collinari. Le condizioni meteorologiche attuali pongono l’attenzione sulle possibili gelate che si possono presentare in modo esteso nelle zone interne e sulla Pianura Padana.
Al centro ed al sud il cielo è coperto e molto nuvoloso con precipitazioni sparse e residue nevicate nelle zone collinari-montuose.