• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 13 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ciclone mediterraneo porta maltempo sull’Italia e neve anche a bassa quota

di Mauro Meloni
14 Dic 2018 - 19:30
in Senza categoria
A A
ciclone-mediterraneo-porta-maltempo-sull’italia-e-neve-anche-a-bassa-quota
Share on FacebookShare on Twitter

ciclone mediterraneo maltempo italia neve anche a bassa quota 54808 1 1 - Ciclone mediterraneo porta maltempo sull'Italia e neve anche a bassa quota

Aria gelida imperversa su un’ampia parte dell’Europa, ma influenza in parte anche l’Italia. Le perturbazioni atlantiche, trovando la strada verso nord dall’anticiclone scandinavo, sono costrette a trovare l’unica via di fuga verso il Mediterraneo.

Una di queste perturbazioni sta transitando sull’Italia e si porta verso le regioni meridionali, imperniata attorno ad una profonda depressione il cui perno si è spostato dalla Sardegna verso la Tunisia per poi traslare verso il Canale di Sicilia e il Basso Ionio.

Gli effetti della perturbazione si sono manifestati in modo più attivo sulle regioni centrali, dove ha portato precipitazioni più diffuse. Il maltempo si è ora propagato verso parte del Sud, con precipitazioni soprattutto tra Campania, Molise e Puglia Garganica.

Il ramo più settentrionale della perturbazione si è propagato fino alla Romagna dove ha portato nevicate a bassa quota, localmente anche su livelli pianeggianti nelle prime ore della giornata. Neve fino in collina su valli della Toscana centrale delle Marche, a quote ben più elevate sul resto del Centro-Sud.

Il limite neve, dopo essere risalito, tende ora a calare anche sulle aree interne della dorsale centrale appenninica, tanto che tra la notte e domattina saranno di nuovo coinvolte anche le colline. Il vortice ciclonico, in spostamento verso lo Ionio, contribuisce a richiamare aria fredda dai Balcani.

Il freddo continuerà peraltro a radicarsi sul Nord Italia, rafforzando il cuscinetto padano. Una nuova perturbazione nord-atlantica, stavolta con rotta più settentrionale, si dirigerà verso la Francia per poi raggiungere domenica l’Italia. E sarà l’occasione per nevicate fino in pianura al Nord.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-gelido,-le-conseguenze-dello-strat-warming.-video

Meteo gelido, le conseguenze dello Strat Warming. Video

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
agosto-dal-volto-settembrino

Agosto dal volto settembrino

2 Settembre 2006
drone-della-nasa-sorvola-l’uragano-edouard:-ecco-la-registrazione

Drone della NASA sorvola l’uragano Edouard: ecco la registrazione

2 Ottobre 2014
meteo-campobasso:-ecco-la-neve,-maltempo-anche-a-meta-settimana

Meteo CAMPOBASSO: ecco la NEVE, maltempo anche a metà settimana

24 Marzo 2020
domenica-qualche-temporale,-in-settimana-prima-vera-perturbazione-autunnale

Domenica qualche temporale, in settimana prima vera perturbazione autunnale

12 Settembre 2009
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.