Sardegna fuori dall’emergenza: apriamo l’articolo dando senz’altro una buona notizia agli amici sardi e in modo particolare alla città di Olbia, che per la seconda volta in appena 2 anni ha rivissuto l’incubo alluvione. Il tempo è in miglioramento, si rivedrà il sole e anche laddove persisteranno nubi minacciose le piogge non creeranno disagi. Questo perché il Ciclone, ieri sull’Isola, si è mosso verso nord iniziando a perdere energia. Ciò non vuol dire che non sia ancora cattivo, tant’è che avrà modo di arrecare precipitazioni localmente violente su varie zone d’Italia.
Le regioni a rischio nubifragi: l’ondata di maltempo si sta trasferendo sul Nordovest e qui vi saranno piogge a tratti violente tra Ponente Ligure e alto Piemonte. La persistenza potrebbe causare situazioni di criticità. Sulle centrali meteo fortemente instabile, con temporali abbastanza diffusi di maggiore intensità sulle tirreniche. Anche in questo caso non sono da escludere dei nubifragi.
Infine il Sud. Qui si dovrà prestare attenzione alle coste ioniche, specialmente tra Calabria e Sicilia orientale perché le mappe previsionali indicano la possibilità di manifestazioni temporalesche semi stazionarie in grado di scaricare al suolo ingenti quantità di pioggia. Raccomandiamo massima attenzione.
Miglioramento in vista: nel fine settimana subentrerà un più deciso miglioramento grazie al ritorno dell’Alta Pressione. Alta Pressione che si farà largo verso il Centro Sud e le due Isole Maggiori, mentre il Nord potrebbe ricevere altre precipitazioni a causa del passaggio di una rapida perturbazione atlantica.