Nella consueta analisi MeteoSat abbiamo dedicato ampio risalto agli importantissimi cambiamenti in atto sullo scacchiere europeo. In particolare abbiamo focalizzato l’attenzione sulla perturbazione ora sul Regno Unito e responsabile di un’accentuazione della ventilazione occidentale su tutte queste regioni.
Or bene, il Vortice di Bassa Pressione irromperà come una furia nei nostri mari già nella giornata di domani e causerà un severo peggioramento. Peggioramento che poi, dopo aver coinvolto il Centro Nord, scivolerà verso sud e si assocerà a venti settentrionali molto intensi. A quel punto avremo un autentico tracollo delle temperature.
Il tempo venerdì 15 maggio
Fin da subito forte maltempo nelle regioni del Nord, con frequenti temporali e intensi rovesci di pioggia un po’ ovunque. Rovesci che raggiungeranno la Toscana, mentre i temporali nel pomeriggio si manifesteranno anche sul Centro Italia. Attenzione perché i temporali potrebbero risultare molto consistenti, spesso accompagnati da grandinate e colpi di vento. Non escludiamo nubifragi, mentre sulle Alpi comparirà addirittura la neve.
Nelle altre regioni avremo un aumento della nuvolosità, ma se si eccettuano le prime piogge serali in Campania e sul nordovest della Sardegna il tempo sarà buono a farà molto caldo. Caldo che diverrà intenso in Puglia e sulle coste ioniche, con picchi localmente superiori a 35°C. Da segnalare anche intensi venti occidentali.
Sabato 16 maggio
Il brutto tempo coinvolgerà un po’ tutto il Centro Sud e le due Isole Maggiori. Ci aspettiamo piogge localmente forti, anche a carattere di rovescio o temporale. Non sono da escludere nubifragi e grandinate. Le temperature crolleranno ovunque, sotto incipienti venti occidentali e poi settentrionali. Migliora al Nordovest, salvo residui acquazzoni su Alpi, mentre il meteo si manterrà instabile su Nordest e soprattutto in Emilia Romagna. Saranno possibili ulteriori intensi episodi temporaleschi.
Domenica 17 maggio
Brutto tempo al Sud e in Sicilia, dove i fenomeni saranno ancora intensi e spesso temporaleschi. Locali acquazzoni coinvolgeranno Abruzzo, Molise e Lazio, mentre nelle altre regioni Centrali e soprattutto al Nord compariranno ampie schiarite. Schiarite che prenderanno il sopravvento anche in Sardegna. La ventilazione settentrionale, forte, farà calare ulteriormente le temperature e farà un gran fresco.
Miglioramento a inizio settimana
L’Alta Pressione tornerà in auge fin da lunedì e spegnerà l’instabilità, salvo qualche residuo rovescio all’estremo Sud. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in generale aumento.
Da martedì in poi bel tempo prevalente e ulteriore rialzo termico. Tornerà la mite primavera, stavolta senza particolari eccessi di caldo.