• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ci siamo, è quasi vero autunno

di Ivan Gaddari
15 Set 2005 - 15:31
in Senza categoria
A A
ci-siamo,-e-quasi-vero-autunno
Share on FacebookShare on Twitter


L’ultimo periodo abbiamo più volte discusso sull’estrema difficoltà nella lettura dei modelli di previsione, rei di lasciarsi influenzare vistosamente dalla fase di passaggio stagionale. È vero che non è la prima volta e sicuramente non sarà nemmeno l’ultima. Fatto sta che ci prepariamo al primo vero peggioramento della nuova stagione, proprio in concomitanza con l’avvento della stessa.

Dal fine settimana si assisterà ad un decadimento anche pesante delle condizioni meteo. Dapprima sulle regioni occidentali, successivamente su quelle orientali. Possiamo anche aggiungere che vi saranno tutti gli elementi favorevoli ad un definizione di “peggioramento di stampo autunnale”. Le piogge e il clima relativamente mite in una prima fase; l’instabilità e un sensibile calo termico successivamente.

Giungeremo in tal modo alla fatidica data che segna la partenza ufficiale della stagione in un contesto climatico che saprà d’autunno, in alcuni casi anche in stato avanzato. Se è vero che questo mese di settembre ha regalato scampoli termici relativamente piacevoli e talvolta sopra le medie previste per il periodo, è altrettanto vero che la prossima settimana potrà segnare una netta inversione di tendenza.

Ora, non sappiamo quanto tutto ciò possa durare, nel senso che è prematuro dar per scontato un proseguimento all’insegna del fresco incipiente. Non scordiamoci infatti che anche ottobre è spesso in grado di regalare scampoli “quasi” estivi, con temperature spesso al di là della norma. Se poi consideriamo che lo schema generale della circolazione atmosferica sembra non ancora destinata a subire grosse variazioni, ecco che in una panoramica di scambi meridiani più o meno accentuati risulta difficile stabilire quando farà più o meno fresco.

Insomma, per gli amanti delle uggiose e fresche giornate autunnali si preannunciano momenti assai interessanti. Per coloro che invece avrebbero preferito un po’ di tiepido sole e l’azzurro brillante del cielo, possiamo soltanto consigliare pazienza e il cambio d’armadio a favore di abiti decisamente più consoni al tempo previsto. Nel frattempo, un buon autunno a tutti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aria-artica-all’assalto-dell’europa

Aria artica all'assalto dell'Europa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
potente-nubifragio-con-pioggia-torrenziale-sul-siracusano:-video-e-foto

Potente nubifragio con pioggia torrenziale sul siracusano: video e foto

30 Agosto 2013
la-turchia-e-entrata-nel-freezer!

La Turchia è entrata nel FREEZER!

17 Dicembre 2004
freddo-artico!-netto-crollo-termico-nel-weekend,-anche-ben-10-gradi-in-meno

Freddo artico! Netto crollo termico nel weekend, anche ben 10 gradi in meno

15 Dicembre 2017
la-settimana-piu-calda-dell’anno,-primi-20-gradi-a-milano-e-bologna

La settimana più calda dell’anno, primi 20 gradi a Milano e Bologna

30 Marzo 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.