• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ci aspetta una splendida giornata di primavera

di Ivan Gaddari
01 Apr 2014 - 08:34
in Senza categoria
A A
ci-aspetta-una-splendida-giornata-di-primavera
Share on FacebookShare on Twitter

Si prospetta una splendida giornata di sole un po' su tutte le nostre regioni, eccezion fatta per qualche velatura in transito qua e là. Ecco una panoramica sul centro di Bologna, dalla quale si scorgono proprio le nubi alte e sottili. Fonte webcam Jubch
Il promontorio anticiclonico affacciatosi sul nostro Paese, a seguito dell’affondo perturbato che ha coinvolto il comparto iberico e nord africano, ha dovuto far fronte a qualche insidia nuvolosa di poco conto. I maggiori annuvolamenti hanno interessato le regioni insulari, mentre su quelle di ponente abbiamo avuto delle innocue velature. Il quadro termico si è fatto primaverile e le temperature sono tornare un po’ al di sopra della norma.

La novità odierna, se tale la si può definire, è la ventilazione occidentale che inizierà a prender piede sui mari occidentali. Perché è importante citarla? Anzitutto perché è sintomo di un cambiamento in atto sull’Europa di ponente, laddove si sta avvicinando una struttura perturbata atlantica ben organizzata. Poi perché vista la componente orografica avrà un ruolo nell’esercitare un nuovo aumento delle temperature.

Temperature che cresceranno sottovento rispetto all’Appennino, in particolare sulla Romagna, in Puglia e sulla Basilicata ionica. Qui, stante le proiezioni termiche, si potrebbero sfiorare i 25°C di massima. Ma temperature oltre i 20°C saranno di casa su molte regioni d’Italia, a conferma di un quadro meteorologico primaverile.

Sotto l’aspetto nuvolosità, segnaliamo il passaggio di qualche velatura nel corso della giornata ed anche in questo caso dovrebbero interessare dapprima le regioni occidentali dopodiché si estenderanno in direzione di quelle orientali. Al momento giusto segnalare qualche banco di nebbia sulla Val Padana orientale, chiaro cenno del tempo stabile che ci sta interessando, così come pure qualche foschia e localmente delle nubi basse tra valli e coste delle regioni tirreniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
minacciosa-perturbazione-atlantica-avanza-da-ovest

Minacciosa PERTURBAZIONE ATLANTICA avanza da ovest

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
suggestive-immagini-dal-sole:-la-sua-atmosfera-dinamica

SUGGESTIVE IMMAGINI dal Sole: la sua atmosfera dinamica

22 Ottobre 2012
anticiclone-in-rinforzo,-ma-nel-weekend-giu-le-temperature-e-temporali

ANTICICLONE in rinforzo, ma nel weekend giù le temperature e TEMPORALI

22 Maggio 2020
gran-caldo-nella-mitteleuropa,-33°c-a-salisburgo,-oltre-30-gradi-in-germania

Gran caldo nella Mitteleuropa, 33°C a Salisburgo, oltre 30 gradi in Germania

23 Maggio 2014
incredibile-cambiamento,-da-meta-maggio-fuochi-d’artificio

INCREDIBILE cambiamento, da metà maggio FUOCHI D’ARTIFICIO

9 Maggio 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.