La previsione meteo conferma il forte peggioramento annunciato da giorni. L’irruzione sta per gettarsi con impeto nel Mediterraneo, dove nel frattempo è ancora in atto una burrasca di vento e dove si registrano le prime precipitazioni. Intanto lungo i confini alpini è bufera, ma di neve.
Cosa attenderci nelle prossime ore? Beh, niente di buono. Le regioni Centro Meridionali – tirreniche in primis – e la Sardegna dovranno fronteggiare piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Gli elevati contrasti termici potrebbero condurre alla manifestazione di locali grandinate. Le precipitazioni coinvolgeranno anche il Nordest e qui, in serata, osserveremo delle nevicate a quote collinari. Verranno imbiancate anche le colline dell’Emilia Romagna e in genere dell’Appennino settentrionale. Sempre in serata, quota neve in rapido calo sui monti della Sardegna: si arriverà sino agli 800-1000 metri.
Il calo del limite riguarderà anche i monti dell’Appennino centrale, specie tra la sera e la prossima notte, mentre sui rilievi del Sud almeno inizialmente nevicherà sulle cime più alte. Concludiamo dicendovi che sul Nordovest andrà molto meglio, eccezion fatta per i settori orientali lombardi, mentre lungo il confine delle Alpi continueranno le bufere di neve.