Facciamo mente locale e proviamo a rispondere a questa domanda: quali sono state le condizioni meteo climatiche nei mesi di settembre degli ultimi anni?
Se non riuscite a ricordare ci pensiamo noi: estive. Certo, le eccezioni le abbiamo avute e continueranno ad esserci, ma l’Estate riusciva tranquillamente a rubarsi il primo mese autunnale. Talvolta addirittura il secondo. Quest’anno no, non sarà così. Quest’anno sarà tutto diverso. Almeno inizialmente.
Una delle novità inaspettate è la ricomparsa dell’Alta Pressione delle Azzorre. Non verrà in Italia, non ora, ma se ne starà addossato all’Europa occidentale. Addirittura punterà Isole Britanniche e Islanda, innescando delle risposte cicloniche settentrionali verso il Mediterraneo. Se non è una novità questa… Stiamo parlando di scambi meridiani, di quelle dinamiche facilmente osservabili durante le stagioni cosiddette di “transizione”.
Il Mediterraneo potrebbe effettivamente rappresentare l’obbiettivo principale degli assalti perturbati per un semplice motivo: perché in Scandinavia potrebbe svilupparsi un blocco anticiclonico. A quel punto l’unica via percorribile dalle perturbazione sarebbe quella che porta in Italia.
Se vi è capitato di dare un’occhiata ai modelli fisico matematici ebbene sì, ora capite il perché di una prima decade di settembre a serio rischio maltempo. Potrebbero arrivare diverse perturbazioni, associate ad aria assai fresca. Le temperature potrebbero letteralmente crollare, andando a mettere a segno inaspettate anomalie negative. Anche le piogge potrebbero essere più abbondanti del previsto.
Piogge che, detto tra noi, un po’ ci preoccupano. Ci preoccupa il fatto che il contrasto tra aria così fresca e le calde acque del Mediterraneo potrebbe innescare fenomeni estremi. Non a caso in alcune carte previsionali è possibile notare l’isolamento di grossi vortici ciclonici proprio su di noi.
Ricordiamoci una cosa: le prime fase autunnali sono le più propizie all’isolamento di possenti depressioni mediterranee. Quelle che per capirci assomigliano sempre più a cicloni in stile tropicale. Quindi sarà bene essere pronti ad affrontare ogni evenienza, perché potrebbe accadere di tutto e il contrario di tutto. Sicuramente avremo un avvio della stagione autunnale che definire scoppiettante è un eufemismo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA