Ancora altre proiezioni del Centro meteo europeo per l’Estate 2018, e notiamo un peggioramento della linea di tendenza: è stato accentuato il calo, ma soprattutto la carenza di precipitazioni.
Lo rammentiamo sempre: le previsioni stagionali hanno un’affidabilità che viene considerata modesta, viene definita sperimentale. Perciò prima di proseguire nella lettura è opportuno che ne teniate conto. Questo articolo intende svelare una linea di tendenza, non ha lo scopo di fare previsioni meteo a 3 mesi e più.
Secondo le previsioni sarà un’estate più calda della media, ma non dovrebbe essere caratterizzata da caldo prolungato e record.
GIUGNO 2018
Ormai ci siamo, le temperature su tutta Italia che potrebbero essere sopra la media, ma l’anomalia positiva potrebbe non essere così grave come quella che si è avuta nei mesi di Maggio soprattutto nelle regioni centrosettentrionali.
La temperatura continuerà a non essere molto elevata sulla Sardegna e la Sicilia, dove le previsioni prospettano valori termici nella norma. Insomma, per la temperatura non si rilevano condizioni estreme.
Per quanto concerne le precipitazioni queste potrebbero risultare, in una visione d’insieme, vicine alla media stagionale. Quindi tanti temporali si avranno nelle regioni alpine e prealpine, dove in vaste aree c’è un deficit pluviometri.
LUGLIO 2018
L’anomalia climatica, per quanto concerne la temperatura, dovrebbe mantenersi costante, con temperatura superiore alla media soprattutto al Centro-Nord e le regioni adriatiche. Sono previste anomalie, in ambito mensile, attorno a 1° centigrado. Le anomalie saranno più contenute al Sud Italia, mentre nelle due Isole Maggiori la temperatura dovrebbe essere prossima alle medie stagionali.
Una nota sulle precipitazioni: la previsione prospetta una forte anomalia sul Nord Italia, dove il mese di luglio dovrebbe essere decisamente meno piovoso rispetto la media. Le precipitazioni invece sarebbero nella norma al Centro-Sud e le Isole, dove notoriamente il mese di luglio è un mese asciutto.
AGOSTO 2018
Le previsioni non vedono molte novità, la temperatura dovrebbe stabilizzarsi oltre la norma anche in questo mese, forse verso il finire del mese di agosto si potrebbe avere un calo delle anomalie, ed un cambiamento. Ma dovrebbe essere un mese con temperature, soprattutto per il centro-nord, superiori alla media di oltre 1° centigrado.
Precipitazioni: ancora una volta sarebbero precipitazioni sotto la media su buona parte del Nord Italia, ma come avevamo visto in precedenza, le precipitazioni potrebbero essere prossimi alla media su parte della Val Padana centro-orientale, forse per effetto di intensi temporali, quindi con piogge di breve durata.
Dovrebbe piovere secondo la norma in Sardegna Sicilia e Calabria, ma in queste aree le precipitazioni mese di agosto sono esigue.
In una visione d’insieme l’anomalia climatica estiva rientrerebbe nel trend che ormai stiamo osservando da vari anni, con estati più calde della media e meno piovose. Tuttavia, le previsioni con un’ampia validità temporale, sono soggette a notevoli variazioni. Quella che abbiamo esposto è la previsione di ECMWF, il Centro Meteo Europeo.
Sempre con l’ausilio del modello europeo, eccezionalmente andremo a osservare le linee di tendenza per l’Autunno, in quanto quel periodo è fondamentale per le piogge su molte regioni d’Italia.
UN’ANTICIPAZIONE PER SETTEMBRE 2018
Potrebbe essere un mese decisamente normale, con precipitazioni che in alcune regioni potrebbero anche essere molto intense, soprattutto per il contributo del calore accumulato nei mari, la temperatura dovrebbe approssimarsi vicino alla media del mese.
Insomma, potrebbe essere un mese piovoso, con il rischio di eventi precipitativi eccessivi, non previsti dal modello matematico, ma intuibili osservando la situazione (mare caldo, temperature sopra la media, e quindi l’osservazione del tempo visto nel passato in condizioni analoghe).
DIAMO ECCEZIONALMENTE UNO SGUARDO VERSO IL RESTO DELL’AUTUNNO
Notiamo che potrebbero concretizzarsi anomalie climatiche molto marcate. Or ora queste deriverebbero presumibilmente da periodi siccitosi alternati ad altri molto piovosi, mentre la temperatura media si dovrebbe mantenere sopra la media mensile.
Va detto che ECMWF prospetta spesso temperature, nelle previsioni stagionali, sopra la media.
Ovviamente queste previsioni saranno da confermare, ma tracciano linee di tendenza che stiamo osservando da tanto tempo, e che prospettano il susseguirsi di cambiamenti climatici, le cui cause sono sempre oggetto di diatriba.