La perturbazione afro-mediterranea che ha influenzato il tempo del fine settimana pasquale, si è portata nell’Adriatico e nei Balcani dove si presenta ancora attiva.
Per oggi si attendono condizioni di tempo variabile sul settore orientale, dove continueranno ad essere attive le correnti della Bassa Pressione con minimo nelle regioni balcaniche. Nell’Italia occidentale soffiano venti settentrionali che saranno in via d’attenuazione.
Dalle Baleari affluisce aria umida che sviluppa corpi nuvolosi sfrangiati, che durante la giornata potranno interessare parte della Sardegna e la Sicilia.
Nelle regioni del settore nord occidentale, il mattino si avranno condizioni di tempo soleggiato, con foschie in Val Padana. Nel pomeriggio si potranno sviluppare nubi cumuliformi che potranno dar luogo a ristrette aree temporalesche. La temperatura si manterrà stazionaria. I venti soffieranno deboli, tranne che sulla Liguria dove saranno moderati settentrionali, tendenti a divenire di brezza.
Nelle regioni nord orientali il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con nuove precipitazioni nelle regioni alpine e prealpine. Durante la giornata si avranno schiarite e successivi annuvolamenti con isolati temporali pomeridiani. La temperatura massima si manterrà stazionaria.
Nelle regioni del Centro Italia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso: nel settore adriatico si avranno nubi compatte con piogge ed isolati temporali. Nel settore tirrenico si manifesteranno ampie schiarite, con addensamenti più importanti nel pomeriggio.
Sulla Puglia, la Basilicata e la Campania, il cielo sarà da nuvoloso a coperto, con piogge sparse in via d’attenuazione. Nel pomeriggio si potranno avere isolati temporali nelle zone interne. In Calabria ed in Sicilia il tempo sarà incerto, con nuvolosità variabile che si alternerà ad ampie schiarite.
La temperatura sarà in diffusa diminuzione rispetto a ieri.
In Sardegna il cielo sarà da poco nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di nubi cumuliformi nelle zone interne il pomeriggio, e di schiarite ampie su gran parte delle coste. Le temperature massime potranno salire rispetto ad ieri.
Per i prossimi giorni sull’Italia si avranno condizioni meteo discrete, con molte ore di sole, però nelle ore pomeridiane, su tutto l’Appennino e gran parte del Nord Italia, si potranno avere isolati temporali.
La temperatura massima è attesa in aumento.