OFFENSIVA CALDO AFRICANO E’ DA METEO ESTREMIZZAZIONE METEO CLIMATICA
Un’enorme ondata di calore si prepara ad interessare tutta Italia già negli ultimi giorni di luglio, con temperature di nuovo elevate, che nei primi giorni della prossima settimana saranno in costante aumento.
ONDATA DI CALORE A CATENA
Si conferma anche per agosto il susseguirsi di ondate di calore sahariane a catena, ma questa in arrivo potrebbe davvero risultare eccezionale con temperature che rischiano di sfondare verso livelli da record. Solo la regione alpina potrebbe giovare di temporali, che temporaneamente si estenderanno più a sud, verso alcune aree della Valle Padana.
EVOLUZIONE METEO DAL 3 ALL’8 AGOSTO
I primi giorni del mese di agosto saranno davvero roventi, ma l’anticiclone africano proseguirà nel suo dominio anche in seguito, mantenendo ferma la propria presa sull’Italia, forse per tutta la prima decade del nuovo mese.
QUARANTA GRADI IN VARIE LOCALITA’
Nel periodo di analisi, continueranno a giungere masse d’aria roventi sahariane, con caldo davvero di straordinaria rilevanza, che porterà a picchi di temperatura non infrequenti anche superiori ai 40 gradi.
Si rischia di avere tali valori persino in talune località del Nord Italia, e non solo al Centro-Sud.
CAMBIAMENTO DOPO IL 5 AGOSTO
Un lieve arretramento verso sud dell’anticiclone africano potrebbe manifestarsi attorno al 5/6 agosto, quando potrebbero intrufolarsi delle infiltrazioni d’aria fresca in quota. Questa novità determinerà la probabilità di temporali soprattutto nel Nord Italia, ed un lieve calo delle temperature, che resterebbero comunque molto elevate.
La bolla rovente africana sarà comunque dura a morire.
TENDENZE METEO CLIMATICHE SINO A META’ AGOSTO
Le ultime elaborazioni tracciate dai centri meteo mondiali prospettano che il grande caldo si potrebbe estendere per tutta la prima decade del prossimo mese, sebbene con una tendenza alla parziale attenuazione verso il 10 agosto.
Qui parliamo della possibilità di avere due settimane di caldo molto intenso, il peggiore evento di calura di tutta la serie di eventi di quest’anno.
Non sono tuttavia attesi pause significative dalla calura, se non per le regioni del Nord Italia potrebbero essere esposte ad instabilità a tratti vivace, connessa a qualche sbuffo d’aria fresca portato da veloci fronti nuvolosi in transito a nord delle Alpi.
MOLTO CALDO SINO A META’ AGOSTO
L’anticiclone africano resterà quindi probabilmente ben radicato sul Mediterraneo e, se così fosse, rischia di concretizzarsi la possibilità che la metà del mese d’agosto sia dominato da canicola quasi ininterrotta.
CONCLUSIONI
Agosto sarà quindi nel segno del caldo africano che rischia di toccare livelli eccezionali. Come detto, potremmo davvero avere l’ondata di calore più lunga e persistente di tutta l’estate.
Al momento non si intravede nessuna particolare svolta, con segnali di rottura stagionale, nemmeno per metà agosto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA