L’immagine satellitare mattutina è assai eloquente. Mentre sulla Penisola Iberica è in atto una fase di maltempo operata da una perturbazione atlantica, l’Italia è assolutamente priva di nubi significative. E’ evidente come tutte le nostre regioni siano interessate da un’area anticiclonica, le cui fondamenta poggiano nell’entroterra africano.
Se però dovessimo avere un po’ d’esperienza in materia, saremmo in grado di supporre qualche piccolo cambiamento. In che senso? Nel senso che la perturbazione iberica sta attivando una circolazione sciroccale sui mari circostanti le Isole e nelle prossime ore assisteremo ad un parziale aumento della nuvolosità in Sardegna. Si tratterà di nubi medio alte, assolutamente sterili e tipiche delle fasi sciroccali.
Visto che è sabato, molti vorranno andare a passeggio e magari al mare o in montagna. Possiamo dirvi, fin da ora, che chi opterà per le località costiere non dovrà assolutamente preoccuparsi e considerando l’abbondante soleggiamento – coadiuvato da un aumento delle temperature – è probabile che in spiaggia si riesca a prendere un po’ di tintarella.
Anche chi vorrà andare in montagna potrà starsene tranquillo. Quasi ovunque. Il quasi, purtroppo, sembra non valere per le aree interne dell’Appennino centro settentrionale e per alcune zone alpine. La cumulogensi che verrà a formarsi, figlia del riscaldamento diurno, dovrebbe produrre qualche isolato acquazzone.
Le Alpi occidentali e i rilievi abruzzesi sembrano essere i “soggetti” più a rischio. Poi potrebbe scapparci qualche piovasco nell’Appennino emiliano, sulle Alpi Lombarde e in Alto Adige. Tutti fenomeni destinati a dissiparsi molto rapidamente.
Ora un piccolo cenno alle temperature. Farà caldo? Un pochino. Nulla di eclatante, sia bene inteso, ma le massime potranno varcare diffusamente la soglia dei 23-24 gradi, con punte che in alcune città potrebbero raggiungere i 25 gradi.
La ventilazione risulterà debole variabile, salvo lo Scirocco al quale abbiam fatto cenno in apertura. Insomma, senza girarci attorno. Sarà una splendida giornata tardo Primaverile.