La giornata sarà influenzata dal transito di una perturbazione a carattere freddo che rimescolerà l’aria, e determinerà in varie località una variazione del tempo, con attenuazione della fase di gelo.
In gran parte del Nord Italia si avrà una situazione di foehn, che favorirà improvvise e sensibili impennate termiche. Si pensi che a Milano Linate si stanno misurando +5°C mentre a Malpensa, dove il foehn è in arrivo, ancora -4°C (rilevamenti ore 5,30).
Resta gelida la pianura veneta, con Verona a -4°C, mentre nevica e si segnano ben -2°C a Dobbiaco. E’ fredda anche Torino Caselle, con -4°C.
Nel corso della giornata, su varie località padane si avrà la scomparsa del gelo, ed un forte riscaldamento.
Resta freddo il clima al Centro ed il Sud, a Roma Fiumicino e Napoli Capodichino si segnano -1°C, ma la temperatura è in salita a partire da ovest, tanto che se ieri in tarda serata Alghero Fertilia mostrava già un +1°C, stamattina misura ben +9°C.
Vediamo le temperature minime registrate nelle notte in Italia:
BOLZANO -2.2
DOBBIACO -16.0
UDINE RIVOLTO -3.4
PIAN ROSA -14.6
TORINO CASELLE -5.8
MILANO LINATE 0.8
PIACENZA -4.4
VERONA VILLAFRANCA -5.8
VENEZIA -3.1
TRIESTE 2.8
GENOVA 5.4
FERRARA -2.2
RIMINI -4.0
PISA -1.0
FIRENZE -1.9
AREZZO -4.8
ANCONA FALCONARA -1.7
GROSSETO -2.4
PESCARA -4.6
ROMA FIUMICINO -3.1
CAMPOBASSO -2.6
FOGGIA AMENDOLA -1.4
BARI 2.5
NAPOLI -2.0
CAPRI 5.2
POTENZA -2.0
BRINDISI 2.0
LAMEZIA TERME -0.3
PALERMO BOCCADIFALCO 6.0
MESSINA 7.2
TRAPANI 6.8
ENNA -2.6
GELA 3.6
CATANIA FONTANAROSSA 1.6
ALGHERO 1.2
OLBIA 4.1
CAGLIARI 0.8
Ma vediamo che tempo farà oggi.
NORD ITALIA
Addensamenti nuvolosi veloci sulle regioni alpine e prealpine, le Venezie, con deboli precipitazioni sulle Alpi, in prevalenza nevose, ma con tendenza a miglioramento. Temperatura in diffuso aumento. Venti in rinforzo da nord ovest, con notevoli raffiche specie all’uscita delle valli ed i crinali montuosi.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Sull’Isola cielo coperto, con tendenza a precipitazioni, in prevalenza sotto forma di pioggia per il sensibile rialzo delle Zero Termico. Nelle altre regioni poco nuvoloso con nubi in aumento. Temperatura in aumento a partire da ovest. Venti occidentali sostenuti, con locali rinforzi, specie su coste tirreniche e Sardegna.
SUD ITALIA E SICILIA
Sereno o poco nuvoloso su coste tirreniche, con nubi in aumento e peggioramento nella seconda parte della giornata, con neve sui rilievi. Nelle regioni adriatiche molto nuvoloso o coperto, con tendenza a peggioramento. Temperatura in aumento, venti deboli, tendenti a rinforzare da ovest nord ovest.
TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI
Correnti fresche interesseranno le nostre regioni, il tempo sarà variabile, con tendenza a temporaneo peggioramento al Sud e Sicilia, con basse temperature. Al Centro Nord si avranno condizioni di tempo soleggiato.