• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cambiamento climatico, la colpa anche del traffico aereo

di Andrea Meloni
18 Ago 2005 - 17:22
in Senza categoria
A A
cambiamento-climatico,-la-colpa-anche-del-traffico-aereo
Share on FacebookShare on Twitter

Le sostanze scaricate da jet, sono la causa di condensazione del vapore acqueo che provoca tracce cirriformi nei cieli, specie di quelle aree ad alto traffico commerciale, e quando in quota vi è sufficiente vapore acqueo.
Era l’11 settembre 2001 quando fu bloccato per quasi un giorno tutto il traffico civile sui cieli degli Stati Uniti, Frank Culbertson, che si trovava sulla Stazione Spaziale Internazionale disse: “normalmente quando noi passiamo sugli Stati Uniti, il cielo è come se fosse velato di una ragnatela di nubi cirriformi, si tratta dei residui di carburante che si condensano in alta quota e formano le tipiche tracce bianche, da cui si originano cirri. Il giorno del blocco aereo, i cieli apparsero limpidi, totalmente vuoti di questo velo”.

Negli anni ’70 vi erano vari progetti, per fortuna rimasti sulla carta, per modificare artificialmente ed incisivamente, il clima del Pianeta. Durante la Guerra Fredda, si studiavano sistemi per creare condizioni climatiche estreme nel Paese rivale. Alcune volevano far passare jet sulla banchisa polare per ridurla e mitigare il clima delle regioni artiche. Autentiche follie, direte, no, esistono varie pubblicazioni che ne parlano.

Finita la sfida della Guerra Fredda, si parla sempre più di Global Warming, di richiesta varie per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti, ma molto poco si legge in merito all’inquinamento prodotto dal traffico aereo civile.

Gli aerei percorrono rotte che vanno attorno ai 9/10 km di altezza, qui, dove l’atmosfera è molto rarefatta, i jet lasciano tutti giorni dell’anno, ad ogni ora, quantità notevoli di sostanze inquinanti derivanti dai gas di scarico dei motori.

E se nelle città dei Paesi occidentali sono sempre più d’obbligo carburanti puliti, mi domando che cosa scaricano gli aerei? Si è fatto qualcosa per avere carburanti puliti anche se più costosi?

Un recente rapporto da Nasa documentò che è pari 1 percento di aumento per decade della copertura di nubi cirriformi sui cieli degli Stati Uniti. I ricercatori affermarono che questa nuvolosità addizionale possa incidere per un trend di riscaldamento di metà un grado Fahrenheit per gli anni tra il 1975 ed il 1994.

E’ difficile trovare una soluzione al problema, infatti, far percorrere le rotte commerciali a quote inferiori, potrebbe arrecare un maggior danno, in quanto la durata dei volti crescerebbe, e quindi si incrementerebbero anche le emissioni di inquinanti per il maggior carburante consumato.

Tuttavia, alcuni studiosi, propongono rotte variabili, a seconda delle stagioni. Ma l’argomento è difficoltoso da affrontare, se ne parla poco ed i problemi restano. Inoltre, in questi anni, il traffico aereo è in fortissima crescita per il crollo dei prezzi, con un inevitabile maggiore inquinamento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-dendroclimatologia,-scienza-che-studia-il-clima-attraverso-gli-alberi

La dendroclimatologia, scienza che studia il clima attraverso gli alberi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tendenza-meteo-italia:-e-previsto-molto-freddo-per-i-primi-di-maggio

Tendenza meteo Italia: è previsto molto FREDDO per i primi di Maggio

29 Aprile 2019
gfs:-mediterraneo-vulnerabile,-dopo-il-gran-freddo-e-l’ora-delle-piogge

GFS: Mediterraneo vulnerabile, dopo il gran freddo è l’ora delle piogge

23 Ottobre 2007
russia-europea,-ondate-di-freddo-e-neve-come-non-succedeva-dalla-stagione-1968/69

Russia europea, ondate di freddo e neve come non succedeva dalla stagione 1968/69

18 Novembre 2016
meteo-estremo:-sicilia-e-centro-sud-calabria,-c’e-il-rischio-di-alluvioni-lampo

Meteo estremo: Sicilia e centro sud Calabria, c’è il rischio di alluvioni lampo

7 Settembre 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.