Apparentemente sembrerebbe una giornata come tutte le altre: Alta Pressione dominante e temporali costretti a stazionare tra lo Ionio e i mari nord Africani. Ma basterebbe volgere lo sguardo al di là delle Alpi per comprendere che qualcosa sta accadendo. Dall’Artico si è messa in movimento una imponente massa d’aria fredda, pilotata da una struttura di Bassa Pressione stazionante sul Mare del Nord.
Il fronte nuvoloso ha raggiunto la Francia e si appresta ad attraversare la Germania. Nel corso della giornata contiamo di proporvi qualche aggiornamento relativamente all’analisi dell’immagine satellitare, ove cercheremo di indentificare e posizionare la discesa d’aria fredda. Al momento, lo si evince da quella nuvolosità “ciottolosa” che si avvicina alla Gran Bretagna, si trova appena a sud del perno ciclonico. Più tardi saremo in grado di apprezzarne lo scivolamento verso il bacino del Mediterraneo.
In Italia le prime precipitazioni arriveranno stasera e interesseranno principalmente le regioni Settentrionali. Al momento prevalgono condizioni di bel tempo ed il sole ci terrà compagnia tranquillamente sino al pomeriggio. E’ probabile che su alcune zone – ad esempio in Liguria, a ridosso delle Alpi e successivamente tra Toscana e Lazio – ci si renda conto dell’imminente peggioramento per via del rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.
Dicevamo delle precipitazioni. Anzitutto coinvolgeranno le Alpi, dopodiché – la prossima notte – si estenderanno alla Lombardia, alla Liguria, sul Triveneto e in Toscana. Non solo si espanderanno, ma si intensificheranno sensibilmente. Visto che al Settentrione comincerà a giungere l’aria fredda, si registrerà un brusco calo termico soprattutto sui confini alpini, ove la neve calerà repentinamente d’altitudine.
Sempre in tema di precipitazioni, continueranno ad esserci dei temporali pomeridiani nelle aree interne della Sicilia e della Calabria. A differenza dei giorni scorsi non è escluso che qualche isolato acquazzone possa verificarsi anche sui monti della Sardegna orientale. Altrove domineranno scenari abbondantemente soleggiati, quindi la potremo considerare a tutti gli effetti un’altra giornata tipicamente estiva. Le temperature, infatti, anche se potrebbero calare di 1-2 gradi su alcune regioni si manterranno ben al di sopra della media stagionale.