L’immagine del MeteoSat ci offre una splendida panoramica dell’Italia quasi totalmente sgombra da nubi. Si notano degli annuvolamenti, coadiuvati da poche fulminazioni, sia in Calabria sia nei pressi del Lago Maggiore.
Si scorgono anche le nubi basse presenti tra il basso Veneto e il Ferrarese, destinate a diradarsi nel corso delle prossime ore. Tuttavia è bene non illudersi, perché la situazione è destinata a mutare nel corso del pomeriggio.
In quota è presente dell’aria fresca e instabile, che fornirà quell’energia necessaria allo sviluppo di nubi temporalesche. Stavolta verrà coinvolta maggiormente la dorsale appenninica, specie lungo il versante adriatico. Localmente si potrebbe assistere a delle grandinate di moderata intensità e non escludiamo che occasionalmente i fenomeni riescano a propagarsi verso le coste.
Interessante evidenziare la nuvolosità ad ovest della Sardegna, associata ad una debole perturbazione che entro sera dovrebbe raggiungere l’Isola provocando qualche pioggia a partire dal settore meridionale. Altrove affluiranno nubi medio-alte, peraltro già visibili sui mari di ponente.
Fonte immagine EumetSat 2013.