L’anticiclone africano sale in cattedra sul Mediterraneo Centrale richiamando correnti molto calde d’estrazione sahariana. A risentire di questa prima intensa fiammata africana saranno soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia.
Già nella giornata di oggi, mercoledì 13 maggio, le temperature subiranno un forte aumento un po’ su tutto il Centro-Sud. Si potranno raggiungere valori pienamente estivi al Meridione, con punte di 30 gradi ed oltre. Il caldo si farà sentire anche al Centro Italia, sono attesi quasi 30 gradi a Roma e sull’Umbria meridionale.
Tra le zone più roventi spiccano il palermitano e l’entroterra pugliese settentrionale, dove sono attesi picchi termici di 34-36 gradi. A favorire l’impennata termica saranno i venti da sud e soprattutto lo scirocco laddove si verificheranno effetti favonici come su Palermo e la costa nord della Sicilia.
Non tutta Italia però risentire di questa ondata di caldo africano. Al Nord sta transitando un nuovo impulso perturbato, con temperature che tendono persino a calare sulle zone della Val Padana interessate dalle precipitazioni.
L’Italia è divisa in due e così sarà per il resto della settimana: da una parte il Nord avrà ancora a che fare con correnti umide e instabili sud-occidentali d’origine oceanica, mentre il Sud vedrà la persistenza dell’anticiclone africano con continui flussi caldi sahariani.
Il caldo dovrebbe però raggiungere il culmine tra giovedì e venerdì. In questo frangente tutto il Centro-Sud avrà a che fare con caldo estivo e temperature di almeno 30-32 gradi, salvo valori più bassi lungo le zone costiere soggette a venti dal mare.
La zona più rovente si confermerà la Sicilia ed ancora una volta il palermitano, dove addirittura si raggiungeranno punte di 39 gradi, complici i venti di caduta dai rilievi alle spalle della città. Punte oltre i 35 gradi sono poi attese sull’alta Calabria ionica e l’interno della Puglia Settentrionale.
Da venerdì la canicola potrebbe leggermente smorzarsi, con qualche grado in meno su tutto il Centro-Sud. Le temperature resteranno tuttavia ben sopra la media, con caldo che si confermerà molto intenso all’estremo Sud per tutto il resto della settimana.
Temperature massime nel periodo tra il 13 ed il 19 maggio 2020, con i picchi più alti su alcuni capoluoghi italiani
Palermo 39°C
Cosenza 36°C
Benevento 35°C
Caltanissetta, Caserta 34°C
Foggia, Roma, Terni, Vibo Valentia 33°C
Ragusa, Avellino, Andria, Salerno, Agrigento 32°C
Frosinone, Napoli, Trapani, Rieti, L’Aquila, Viterbo 31°C
Latina, Enna, Isernia, Potenza, Barletta, Ascoli Piceno 30°C