• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 12 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo record in Russia, caldo in Groenlandia, gelo in Islanda, forti contrasti termici in Mongolia

di Giovanni Staiano
22 Mag 2014 - 08:41
in Senza categoria
A A
caldo-record-in-russia,-caldo-in-groenlandia,-gelo-in-islanda,-forti-contrasti-termici-in-mongolia
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo il lunedì dei record, martedì in Estonia vi è stato un forte calo delle temperature, anche se Narva, al confine con la Russia, ha ancora superato i 30°C raggiungendo i 30,5°C. Mercoledì ulteriore calo termico con Narva, la più calda, che ha toccato 24,9°C, mentre Tallinn condizionata dalla pioggia, “solo” 17,3°C, valore comunque oltre la media. In Russia sono continuati i record, martedì nuovi record di caldo sono stati raggiunti ad Arcangelo, Petrozavodsk, Onega e Kem-Port, mentre la temperatura più alta, 34,4°C, è stata raggiunta a Petrokrepost nella regione di San Pietroburgo; mercoledì la bolla calda si è spostata più ad est, nella Repubblica dei Komi, e nuovi record di maggio sono stati raggiunti a Kotlas con 33°C e a Syktykvar con 31,8°C. Ai record russi abbiamo dedicato un ampio approfondimento.

Molto caldo lunedì 19 maggio in Groenlandia, sfiorati i 20°C a Narsarsuaq (massima 19,4°C, 9,6°C la media delle massime di maggio), 18,8°C anche a Prince Christian Sund, 14,1°C a Julianehaab (7,5°C la media).

Freddo invece in Islanda, dove martedì 20 maggio vi sono state molte gelate, con -4,6°C a Skjaldthingsstadir e Grimsstadir, -1,0°C a Eyrarbakki e Akureyri. 2,3°C la media delle minime di maggio ad Akureyri.

Nella mappa (fonte meteogiornale) delle temperature a 850 hpa si osserva l'isoterma +16° sulla regione russa a nord e a est di San Pietroburgo e la -8°C sulla Islanda orientale.

Temperature minime molto basse nel nord della Mongolia martedì 20 maggio, con -16,8°C a Hatgal e -9,7°C a Rinchinlhumbe, contro medie delle minime di maggio -3,5° e -2,9°C. Al contrario, temperature massime molto elevate nel sud, con 29,3°C a Erdeni, 29,0°C ad Hanbogd, 28,2°C a Dalanzagdag (21,4°C la media delle massime di maggio di quest’ultima).

Si avvicinano ai 40 gradi le Filippine. 39,0°C a Cabanatuan, 38,7°C a Tuguegarao, 37,9°C al Ninoy Aquino Airport di Manila e 37,0°C ad Aparri martedì 20 maggio. Si tratta di valori 4°/5°C superiori alle medie stagionali.

Forti piogge in Giappone meridionale martedì 20 maggio. Tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì, 159 mm a Shimizu, 141 a Owase, 106 a Shionomisaki e Murotomisaki, 103 a Sukumo, 83 a Nobeoka.

Nubifragio a Taipei, capitale di Taiwan, con 235 mm di pioggia, accompagnata da attività temporalesca, tra le 12 e le 18 GMT di martedì 20 maggio. Il temporale aveva già portato 28 mm nelle 12 ore precedenti. Sempre a Taiwan, molta pioggia anche a Taizhong, con 61 mm tra le 0 e le 12 GMT di martedì.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
i-primi-temporali-minacciano-le-coste-ovest-della-sardegna:-il-meteo-cambia

I primi TEMPORALI minacciano le coste ovest della Sardegna: il meteo cambia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forti-piogge-nella-liguria-occidentale,-maltempo-e-atteso-anche-nel-levante

Forti piogge nella Liguria occidentale, maltempo è atteso anche nel Levante

14 Settembre 2006
maltempo-al-sud,-aria-d’anticiclone-nella-prossima-settimana:-rischio-avvezione-calda

Maltempo al Sud, aria d’anticiclone nella prossima settimana: rischio avvezione calda

2 Ottobre 2009
tromba-d’aria-che-somiglia-ad-apparizione-del-diavolo!-incredibile-in-cina

Tromba d’aria che somiglia ad apparizione del diavolo! Incredibile in Cina

10 Aprile 2017
meteo-italia,-quando-finira-il-caldo-intenso-africano?-ultimi-aggiornamenti

Meteo Italia, quando finirà il caldo intenso africano? Ultimi aggiornamenti

10 Settembre 2018
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.