Sempre più di frequente, le prime ondate di caldo si manifestano in grande anticipo, risultando ormai sempre più ricorrenti ad aprile. Più volte è accaduto di avere a che fare con veri e propri anticipi d’estate, considerando non solo gli ultimi anni ma anche gli ultimi decenni
Anche quest’anno è un aprile con temperature che si stanno portando rapidamente al di sopra della media, si sono avuti già i primi caldi ma probabilmente il primo vero episodio di calura quasi estiva lo vedremo presto durante la seconda parte del mese. In Italia non dovremmo avere i valori eccezionali che ci saranno in Europa centrale, che avrebbero visto una replica di altre ondate di calore (esempio 2012 e 2015).
Proprio in questi giorni, due anni fa durante la parte centrale d’aprile registravamo temperature particolarmente elevate sull’Italia, specie sulle regioni del Nord con punte anche di 30 gradi in Piemonte e 29 gradi a Bolzano.
Ben più eccezionale fu il caldo su parte del Centro-Ovest Europa: in Francia si raggiunsero diversi picchi record, fra i quali i +32.5°C a Gujan Mestras, costa atlantica. Tutto ciò arrivò pochi giorni dopo un’ondata di freddo avuta proprio nei primi giorni del mese attorno alla Pasqua.