CALDO SENZA PRECEDENTI – Una grande bolla d’aria rovente sta assediando parte degli USA, in particolare per il momento le Grandi Pianure con punte di 45-46° in Kansas e Colorado. A Denver nella giornata di lunedì si è raggiunta la temperatura record di +40,6°C, valore toccato solamente in altre due occasioni nel passato. Record di tutti i tempi ad Evergreen con 36.1°C e a Norton Dam, in Kansas, con 45,0°C (che ha superato di ben 5° il precedente primato giornaliero). L’ondata di caldo si sta rivelando particolarmente duratura: basti pensare che nella località di Alamosa (Colorado) lunedì è stato il sesto giorno consecutivo nel quale si sono raggiunte temperature da record, mentre per Colorado Springs e Pueblo si è trattato del quarto giorno consecutivo. Rammentiamo che la classificazione dei record negli USA avviene su base giornaliera.
FORTEZZA ANTICICLONICA – La causa di quest’ondata di caldo anomalo, che si è sprigionata sul territorio statunitense, risulta direttamente connessa ad un vastissimo e potente anticiclone sub-tropicale, che va a pompare aria bollente direttamente dalle latitudini tropicali. Una delle forze trainanti per la tenuta ed il rinforzo di questo possente anticiclone di blocco sembra essere, sulla base del parere degli esperti, la tempesta tropicale Debby, in azione a sud e ad est nel Golfo del Messico. La bolla di calore si estende in una vasta area, compresa dal Texas del nord fino al Montana. E in merito agli incendi che stanno devastando Colorado Spring, la difficoltà nel domare le fiamme deriva proprio dalla canicola così persistente con temperature elevate e clima secco.
CALDO IN ESPANSIONE VERSO EST – La bolla d’aria rovente, per la fine della settimana, si sposterà nel Midwest e verso l’East Coast, con punte di temperatura attese a più di 38° in oltre una dozzina di stati. Non solo tanto caldo, ma anche l’umidità è attesa in aumento e rappresenterà una forte insidia, tanto che le raccomandazioni sono quelle di evitare di uscire o compiere attività all’aperto nelle ore più calde. Su Chicago nella giornata di giovedì sono attesi oltre 38°, ma i livelli di temperatura realmente percepite potrebbero sfondare la soglia dei 43°. L’ultima volta che Chicago ha raggiunto temperature così elevate era il 24 luglio 2005, quando vennero registrati circa 39°. Sabato sarà il picco del calore per la parte orientale, da Atlanta a Washington, dove si potrebbero superare i 38°: ad Atlanta ciò non accade dal 22 agosto 2007.