Gran caldo anche martedì 21 ottobre in Turchia orientale e meridionale. Adana ha raggiunto i 32,3°C ma molte altre stazioni hanno superato i 30°C: Antalya 32,2°C, Silifke 30,3°C, Urfa 30,0°C. 30°C tondi anche nella cipriota Larnaca. Le medie delle massime di ottobre sono: Larnaca 27,0°C, Urfa 26,3°C, Antalya 26,2°C.
Correnti sudoccidentali hanno portato in alto i termometri in Svezia e Finlandia settentrionali martedì 21 ottobre. In Svezia, Gunnarn ha raggiunto i 9,6°C e Haparanda i 9,1°C, circa 4°C al di sopra delle medie delle massime di ottobre. Nel centro del paese, 11,2°C la massima di Ostersund, 5°C al di sopra della media delle massime di questo mese. In Lapponia finlandese, 8,1°C a Rovaniemi e Sodankyla, 5,5°C al di sopra delle media. Un po’ più a sud, 10,9°C la massima a Kajaani, dove la media delle massime di ottobre è 4,8°C.
Gran gelo in Alaska lunedì 20 ottobre. McGrath e Fairbanks hanno registrato minime di -21,7°C e -19,4°C, “meglio” ha fatto Bettles, con -26,1°C. Le medie delle minime di ottobre di McGrath, Fairbanks e Bettles sono -7,8°, -7,7° e -11,1°C. -13,9°C la minima di lunedì a Nome, dove la media delle minime di ottobre è -5,4°C.
Sono già alcuni giorni, da quando sulla regione è arrivata la tempesta tropicale Sixteen, che parte dell’America Centrale è interessata da forte maltempo. Già in altro articolo (https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=18842) il Meteogiornale ha scritto come Sixteen si sia trasformata da tempesta tropicale a depressione quasi stazionaria, causando ogni giorno fortissime precipitazioni. Tra lunedì e la prima parte di martedì, Trujillo (Honduras) ha registrato 310 mm in 36 ore. Intense piogge, sempre in Honduras, anche a San Pedro Sula e La Ceiba, con 89 e 55 mm in 24 ore, tra le 6 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì. A Flores, nel nord del Guatemala, in 4 giorni, tra venerdì mattina e martedì mattina, sono caduti 277 mm di pioggia.
Martedì 21 ottobre, nell’Oceano Indiano Meridionale, la tempesta tropicale Asma si è notevolmente indebolita, scendendo allo status di depressione tropicale. Alle 6 GMT di martedì, Asma era centrata a 12,2°S 59,4°E, a nord di Mauritius, accompagnata da vento sostenuto fino a 65 km/h. Muovendosi su acque relativamente fresche (siamo all’inizio della stagione calda al Tropico del Capricorno), Asma, che si sposta verso ovest, continuerà a indebolirsi, dissolvendosi prima di raggiungere il Madagascar nordorientale.
La tempesta tropicale che martedì si è formata al largo della Somalia orientale è stata battezzata 3B. Centrata, alle 12 GMT, a 11,4°N 54,1°E, a est-sudest di Cape Gwardafuy, Somalia, e a sudovest dell’isola di Socotra, 3B si spostava verso ovest-nordovest a 22 km/h, accompagnata da venti sostenuti fino a 65 km/h. 3B probabilmente si sposterà ancora verso ovest-nordovest, sul Golfo di Aden, ma potrebbe dissolversi prima di raggiungere lo Yemen meridionale, cosa che eventualmente avverrebbe, in base alle previsioni attuali, venerdì. Probabili comunque intense piogge nello Yemen, forse anche nell’entroterra desertico.
In India sudorientale ottobre è un mese molto piovoso, quindi non sorprendono i 100 mm registrati a Chennai (nota anche come Madras) tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì e i 91 mm di Nellore nelle stesse 24 ore. La media pluviometrica di ottobre a Chennai è 373 mm.